Il segno zodiacale ci rappresenta. È vero. Ma per raccontare veramente chi siamo occorre l’analisi del tema natale, che rappresenta la chiave di lettura per conoscere le nostre più intime predisposizioni, le tendenze psicologiche e le inclinazioni emotive, che ci rappresentano. Abbiamo intervistato l’astrologa Ginny di Una parola buona per tutti, che ci spiega meglio la sua importanza. Un’importanza talmente tanto rilevante – e rivelante – che ha portato Ginny all’ideazione e creazione di ciondoli in plexi colorato da indossare sempre, appeso ad una catenina o in un orecchino, come fosse un amuleto (li trovate anche in edizione limitata, per il Natale, nella versione trasparente e nero, trasparente e oro). Perché, in fondo, siamo tutti alla ricerca di qualcosa che ci racconti e rappresenti nella nostra unicità.

Come mai spesso capita che non ci riconosciamo in tutte le caratteristiche del nostro segno ma solo in alcune?
Capita spesso, si. Quando diciamo di essere del segno del Leone, ad esempio, significa che nel momento della nostra nascita il sole si trovava a passare nella sezione del cerchio dello Zodiaco dedicata al Leone. E, certo, il sole è un pianeta molto importante nella nostra mappa astrologica ma ce ne sono tanti altri che non possiamo non considerare. La Luna (la nostra intimità, il nostro inconscio), Marte (la nostra aggressività, attività fisica ed erotismo), Venere (il nostro modo di amare). Oltre ovviamente ai rapporti tra essi. Quindi se nella nostra mappa astrale (o tema natale) solo il Sole si trova in un segno zodiacale mentre tanti altri pianeti si trovano in segni con caratteristiche diverse, allora è chiaro che le tendenze del segno sono smussate.

Segno zodiacale, ascendente, luna in, venere in… che confusione! Ci aiuti a fare un po’ di chiarezza sul perché la posizione dei pianeti al momento della nostra nascita ha tanta importanza?
L’idea che noi siamo un microcosmo del macrocosmo è antichissima, gli stessi filosofi stoici nel 300 ac ci credevano. Una persona nasce in un preciso momento, in cui le energie e le influenze dei pianeti erano in un determinato assetto. Quanto le posizioni dei pianeti ci influenzino si può vedere anche solo dai movimenti della Luna. Chi ha bambini o ha a che fare con anziani da bene che la Luna piena (opposta al Sole) porta a momenti di grande tensione ed esplosione degli istinti. Così influenza ad esempio chi nasce con questo aspetto. Se ad ogni pianeta sono legate delle tensioni (quella sentimentale Venere, quella ontologica Mercurio, quella eroica attiva Marte, quella logico rigorosa Saturno e cosi via), il segno in cui questo pianeta cade indica come la persona vive quella tensione. Una Venere in Vergine ad esempio indica un modo di amare razionale ed analitico, mentre una Venere in Pesci indica un abbandono magico ed idealizzante dell’amore.

Come si fa a calcolare il tema natale?
Servono innanzitutto il luogo e l’ora esatta di nascita, chiaramente oltre al giorno. E poi si sono tanti software on line con cui è possibile calcolarlo. Il mio, free, lo trovate sul mio sito Una parola buona per tutti (Calcola tema natale). Poi però vi serve anche un’astrologa che ve ne spieghi il significato…

Il tema natale racconta chi siamo meglio del segno zodiacale?
Assolutamente sì. È completo rispetto al solo segno zodiacale. Il tema natale racconta davvero tutto e soprattutto solo dal tema natale possiamo fare l’oroscopo personalizzato.

Come ti è venuta l’idea di un ciondolo che raffigurasse il tema natale?
Ho pensato che tutti siamo alla ricerca di qualcosa che ci rappresenti, ci racconti, qualcosa di unico come noi. E quindi ho deciso di studiare un modo per proporre ciondoli, non troppo costosi, che fossero comunque pezzi unici. Per questo li ho creati incidendo il tema natale su fogli di plexi colorato.

Si possono creare anche dei ciondoli personalizzati?
Su richiesta creiamo anche combinazioni di colore speciale. Per questo Natale, per esempio, abbiamo anche lanciato una limited edition nei colori del trasparente e del nero o oro.

 

Pinella PETRONIO