Se siete fortunati state andando in vacanza e insieme alle ferie vi serve di certo una valigia. Preparare i bagagli è molto facile se sai come farla e prendendo un po’ di spunti qui e lì, Maire Kondo insegna, abbiamo trovato una piccola lista di consiglgi utili per fare la valigia perfetta, non dimenticare niente e ovviamente non ritrovarsi tutti i vestiti stropicciati

Ecco come fare la valigia perfetta:

Fate una lista dettagliata

A seconda della destinazione e delle esigenze personali ci sono degli abiti indicati che volete portare con voi. Non strafate portando con voi mezzo armadio, alla fine se portate solo quello che vi serve davvero avrete tutto ciò di cui avete bisogno e viaggerete leggeri. E al ritorno non impiegerete gli ultimi giorni di ferie per lavare e stirare tutto quelloc he vi siete portati dietro

Fare la valigia perfetta significa scegliere abiti versatili

Sempre tenendo conto delle esigenze portate con voi abiti che possono essere utilizzati in tante occasioni diverse basta qualche accortezza e di certo troverete nel vostro armadio un abito che va bene per una cena un po’ più elegante come per una passeggiata in città. Basta scegliere tessuti freschi, comodi e modelli che anno dopo anno non passano mai di moda. Inutile portare tacchi a stiletto se poi siete in barca e potete al massimo indossare dei sandaletti flat.

Come mettere le scarpe in valigia

Inannzi tutto lasciate a casa i tacchi scomodi e le scarpe troppo preziose, sempre meglio essere comode ed evitare di rovinare le scarpe del cuore per una sola probabile serata elegante. Scegliete dei sandaletti gioiello che fanno effetto ma sono comunque comodi e perfetti da utilizzare da mattina a sera. Non dimenticate delle sneakers nel caso in cui andrete a fare qualche passeggiata più impegnativa e delle infradito per il mare o per la piscina.

Come piegare gli abiti per non stropicciarli

Per una valigia perfetta serve un accorgimento, piegare le cose il meglio possibile. Un’idea interessante è quella di arrotolare tutto come bene dice Marie Kondo. Gli abiti ‘arrotolati’ come involtini infatti non fanno venire le pieghe su abiti e magliette e se aprite la valigia con attenzione avrete sott’occhio tutti gli abiti a disposizione senza la necessità di spostare tutto ogni volta e fare confusione.

Fare la valigia perfetta: Beauty case

Non fate l’errore di metetr ei prodotti di bellezza sfusi in valigia, anche quella che vorrete imbacare: Questo crea disordine e rischiate che qualche prodotto perda rovinando abiti e scarpe. Sigillate tutto e trovate un angolo per il vostro beauty case in modo da non schiacciare i prodotti all’interno e soprattutto fate in modo che siano ‘a portata di mano’ perchè dovrete mostrarlo ai controlli di scurezza in aeroporto.

Tech corner

Una volta posizionati gli abiti, le borse e le scarpe potete dedicarvi ai device tech come il laptop, il tablet, tenendo conto che al check-in dovrete tirarli fuori per i controlli, proprio come per i prodotti di bellezza.

L’ordine è imprescindibile per fare la valigia perfetta

Se trovate un posto per ogni cosa vi verrà motlo facile mantenere l’ordine e soprattutto posizionar ele cose ad un posto preciso. In questo modo troverete subito ciò che state cercando senza fare confusione in valigia.

MaZ
Photocredit: Thomas Martinsen