I problemi del sonno sono sempre più un segno distintivo della vita  moderna, sembra un discorso un po’ da boomer ma purtroppo, dopo la pandemia è sempre più comune avere dei problemi con le proprie ore di sonno quotidiane. Domani, 16 Marzo, sarà la Giornata mondiale del sonno 2022 e quindi abbiamo pensato di condividere qualche trucchetto per imparare a dormire meglio, proviamoci no?

TU DORMI ABBASTANZA?

Ti svegli spesso nel cuore della notte o al mattino presto e poi non riesci più a riaddormentarti?
Puoi provare a mantenere la camera da letto o il luogo dove solitamente dormi al buio ovvero chiudendo bene gli oscuranti, la tapparella, la tenda e se non è ancora abbastanza scegli una mascherina comoda da indossare per tutta la notte. Eliminate caffè e zuccheri dai pasti serali ed evitate di utilizzare lo smartphone dopo le otto di sera. Sì lo smartphone può essere troppo stimolante con social media, chat e cose del genere, meglio evitare e concedersi del tempo ‘reale’ prima di andare a dormire.

Non riesci ad addormentarti subito e ci vuole molto tempo prima di prendere sonno?
Non farti prendere dal nervosismo lascia il cellulare in un’altra stanza e comincia a fare respiri profondi e regolari. Questo esercizio molto semplice contribuirà a farti rilassare, prova con qualche tecnica base di meditazione o controllando semplicemente il respiro. Diventerà una buona abitudine a cui non potrai mai rinunciare.

CONSIGLI PER DORMIRE BENE: TIPS

Ti svegli nel cuore della notte per andare in bagno?
Niente di strano, anzi soprattutto se a cena hai mangiato molte verdure, del brodo, hai bevuto una tisana o degli alcolici, insomma, niente di cui preoccuparsi, se invece avete bisogno di andare in bagno più e più volte dovete prendere un appuntamento con il vostro medico che è l’unico che può aiutarvi. Bisogna fare qualche controllo medico perché solo uno specialista grazie a delle analisi specifiche può indicare il piano alimentare più indicato per tornare a dormire meglio senza risvegli notturni.

Dormi almeno 7 ore a notte ma sei comunque stanco al risveglio?
Non sentirti in colpa, vuol dire che hai bisogno di dormire di più. Molto probabilmente non riposi come dovresti o hai qualche disturbo che con ti consente un riposo adeguato. Inoltre, il bruxismo (stringere o digrignare i denti durante il sonno) può ostacolare il riposo ma anche problemi come mal di testa, ansia, stress, sono tutte cause che rendono molto difficile il riposo.

Dormi con una persona che russa?
La soluzione per dormire meglio, nella migliore opzione sono i tappi ma, scherzi a parte, ci possono essere gravi conseguenze sulla salute per chi russa. Obesità, ipertensione, problemi alla respirazione possono essere la causa di questo russare rumoroso. Ci sono degli adesivi nasali che alleviano il frastuono ma non sono una soluzione definitiva è molto meglio risolvere il problema alla radice in modo da dormire entrambi sonni tranquilli.

MaZ