Molte persone sono single e vogliono rimanere single. Molte persone sono single ed invece vorrebbero far parte di una coppia. Innamorarsi davvero dopo aver subito (o causato) molte esperienze negative è difficile, dunque ci si chiude un po’ a riccio perché prevale la paura di soffrire di nuovo. Così, ci si ritrova a vivere una vita che non vogliamo, ad aspettare che qualcosa cambi senza riuscire a fare nulla per far sì che questo cambiamento cominci.

Ci sono delle regole per innamorarsi? No, nessuno può innamorarsi seguendo una guida pratica, chiunque fosse riuscito a stilarla potrebbe commercializzarla ad un valore inestimabile. Il bello dell’amore è proprio questo, non ha regole e non è razionale.

Cosa fare dunque? Sperare nel destino, nel ‘principe azzurro’? Irrealistico, totalmente irrealistico. Non abbiamo bisogno di essere salvate da nessuno, solo di condividere e di amare qualcuno che ci ricambi e che sappia apprezzarci così come siamo, senza riserve. Non è facile. Per ottenere qualcosa bisogna impegnarsi, anche nell’ambito sentimentale. Non possiamo essere certi che eseguendo delle azioni specifiche ci siano dei risultati specifici perché non si tratta di fisica o di matematica ma quello che possiamo fare è impegnarci, ‘solo’ questo.

Impegniamoci ad amare. Sembra una frase dei Baci Perugina ma dobbiamo fare pace con noi stessi. Andiamo a fare una visitina al nostro psicologo e sciogliamo i nostri nodi. Una medicina per l’anima, dovremmo tutti fare analisi per capire meglio cosa abbiamo dentro e di cosa abbiamo veramente bisogno.

Non tralasciamo le nostre passioni. Col tempo il lavoro, la quotidianità, le routine, abbandoniamo quello che ci piace fare. Cosa otteniamo in cambio? Frustrazione. Prendiamoci il tempo di cui abbiamo bisogno per coltivare degli hobby. La lettura, la ceramica, il giardinaggio, la pole dance, le campane tibetane. Liberi tutti, la conseguenza positiva è che si esce di più e probabilmente si avrà modo di incontrare qualcuno con i nostri stessi interessi.

Una volta al mese impegniamoci ad uscire dalla ‘comfort zone’ ovvero facciamo qualcosa che non abbiamo mai fatto e proveremo qualcosa che non abbiamo mai provato. Le esperienze arricchiscono incredibilmente, regalano ricordi e fanno diventare le persone più interessanti e più ricche. Non di denaro ma di emozioni. Una buona strategia per allenare il cuore.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Suonando la loro canzone di Joseph Lorusso