La televisione è probabilmente una delle ultime cose che pensiamo di pulire nella nostra routine quotidiana e settimanale. Ma non dimentichiamoci, dobbiamo inserirla nella lista insieme al cellulare. Come pulire al meglio lo schermo della TV e dello smartphone? Ecco qualche consiglio per un risultato soddisfacente.

Ogni schermo è bisognoso di cure specifiche, è una superficie che accumula molta polvere anche se non si nota. Quando invece sarà pulito sarà come avere acquistato un nuovo TV, esattamente come le lenti degli occhiali che hanno bisogno di una pulizia quotidiana. Quando ce ne dimentichiamo sembra di vedere peggio fino a perdere completamente la nitidezza delle immagini con residui di polvere e soprattutto di impronte digitali. Stessa storia per lo schermo della TV.

Quanto spesso pulire lo schermo della TV

Per evitare che si accumuli la polvere sullo schermo della TV, è meglio optare per una pulizia settimanale. È importante non solo per prolungarne la durata ma anche e soprattutto per non sprecare i soldi investiti per acquistarla. Abbiamo pagato un HD e per colpa della patina opaca sulla superficie abbiamo una qualità di visione pessima. Uno spreco no?

Di cosa abbiamo bisogno per una pulizia efficace dello schermo?

Basta un semplice panno in microfibra, un detergente delicato, meglio se specifico per gli schermi ed una salvietta disinfettante per il telecomando che spesso è proprio abbandonato tra i cuscini del divano.

Ecco come pulire gli schermi TV piatti al plasma

I nuovi TV a schermo piatto, LCD, LED e OLED vanno trattati con attenzione. Per prima cosa è necessario spegnerli e meglio ancora staccare la spina, dobbiamo tutti risparmiare no? Poi con un panno in microfibra spolverare lo schermo. Spolverare a secco la TV è un passaggio molto importante perché si evita di graffiare e rovinare lo schermo. Se necessario fai due passate in modo da eliminare completamente le particelle di polvere e sporco. Non dimentichiamoci anche dei cavi e degli altoparlanti se ce li abbiamo. Poi è il momento del detergente apposito per questo genere di superfici per rimuovere le aree unte, le macchie e le impronte digitali.

Molto probabilmente il maggior accumulo di polvere sarà alla base e nella parte superiore del televisore dove non vediamo bene e quindi ci scordiamo di pulire con costanza. prima di riaccendere la Tv assicurarsi che si sia asciugato per bene. Vedrete che la visione sarà molto più piacevole.

Fonte: realsimple.com