Chi tra noi non è stressato? Signore, parliamone, soprattutto noi donne, infatti .Gli studi continuano a dimostrare che le donne sopportano maggiormente lo stress della vita quotidiana rispetto agli uomini.Perché si assumono la maggior parte della responsabilità di nutrire, e di curare la casa. per la cura della casa”, aggiunge. La nostra routine quotidiana non svela grandi segreti, da che ci si sveglia è una corsa contro il tempo!

Quando si tratta “solo” di stress quotidiano e non è il caso di andare in terapia bisogna cercare di combatterlo con qualche trucco ad effetto immediato.

La respirazione profonda è un modo semplice e veloce per affrontare lo stress del momento, ce ne sono moltissime, ma la 4-7-8 sembra essere la più efficace. Si inspira contando fino a 4, si trattiene il respiro contando fino a 7 e si espira lentamente contando fino a8 per 4 volte di seguito.

Fare qualcosa di rilassante che può essere coccolare un cane o un micio, fare una passeggiata o pettinarsi i capelli, aiuta moltissimo ed in breve tempo. Non per tutti è la stessa attività, ovviamente.

In America si dice “smettere di tagliare le verdure” ma il significato è ben più ampio e, noi, lo traduciamo in un banalissimo “Permettiti di non essere sempre perfetta”

Le notizie in Tv, sul web e ovunque sono necessarie, è opportuno essere al passo con i tempi, ma di solito sono causa di stress, meglio, ogni tanto concedersi la propria serie Tv preferita al posto dell’ultim’ora.

L’esercizio fisico è uno straordinario antistress. Può ridurre la pressione sanguigna, migliorare il sonno e darti più energia, ma non è necessario esagerare per ottenere benefici, anche una camminata di 20 minuti, correre, nuotare o ballare può dare un effetto immediato può durare per diverse ore.

In uno studio del 2016 sulla rivista Art Therapy , i ricercatori hanno scoperto che creare arte per 45 minuti ha notevolmente ridotto i livelli di cortisolo (un ormone dello stress) nella saliva di 39 persone. Anche se può essere frustrante l’inizio,  che si tratti di ceramica, fabbricazione di candele, creazione di gioielli o qualsiasi altra cosa, produrre qualcosa è un ottimo antistress.

Silvia GALLI