Milioni di persone in tutto il Regno Unito e oltre si stanno preparando a celebrare l’incoronazione del re Carlo III, cerchiamo di capire di cosa si tratta

Si terrà presso l’Abbazia di Westminster il 6 maggio e il Re, che sarà incoronato insieme a Camilla, la Regina Consorte, sarà il 40esimo monarca regnante incoronato lì dal 1066.

Le celebrazioni formali inizieranno con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster.

All’esterno di Buckingham Palace sono stati allestiti stand per gli ospiti invitati, tra cui veterani delle forze armate, NHS e personale di assistenza sociale.

Inizia la processione

Il corteo partirà da Buckingham Palace alle 10:20  spostandosi lungo The Mall fino a Trafalgar Square, quindi lungo Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary per raggiungere la Great West Door dell’Abbazia di Westminster .

In una rottura con la tradizione, King Charles e Queen Consort Camilla saranno nella Diamond Jubilee State Coach piuttosto che nella più vecchia, più scomoda, Gold State Coach.

Arrivo all’Abbazia di Westminster

La processione dovrebbe arrivare all’abbazia poco prima delle 11:00, con il re che probabilmente indosserà l’uniforme militare invece dei più tradizionali calzoni e calze di seta indossati dai re prima di lui.

Sarà preceduto da cortei composti da leader e rappresentanti religiosi, e da rappresentanti di alcuni paesi del Commonwealth che porteranno le bandiere del proprio Paese e saranno accompagnati dai governatori generali e dai primi ministri. Questi includeranno il primo ministro britannico Rishi Sunak, che darà anche una lettura più avanti nel servizio.

La cerimonia dovrebbe iniziare alle 11:00 e sarà scandita da musiche scelte dal re, con 12 brani appena commissionati, tra cui uno di Andrew Lloyd Webber, e musica greco-ortodossa in memoria del padre del re, il principe Filippo.

Il nipote del re, il principe George, sarà tra i paggi dell’abbazia di Westminster, insieme ai nipoti di Camilla, Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy.

Che cosa sono le insegne?

Il Regno Unito è, secondo il sito web della famiglia reale, l’unico paese europeo che utilizza ancora le insegne – i simboli della regalità come la corona, il globo e gli scettri – nelle incoronazioni.

I singoli oggetti simboleggiano diversi aspetti del servizio e delle responsabilità del monarca.

Carlo riceverà l’Orb del Sovrano, lo Scettro del Sovrano con Croce e lo Scettro del Sovrano con Colomba e altri oggetti nei momenti chiave della cerimonia.

E Camilla riceverà il Bastone con Colomba della Regina Consorte e lo Scettro con Croce della Regina Consorte, che rispecchiano gli scettri del Re.

Ci sono diverse fasi del servizio, che dovrebbe durare poco meno di due ore.

Per la prima volta il pubblico sarà invitato a giurare fedeltà al Re, in una parte del servizio che gli organizzatori chiamano il “coro dei milioni”.

Fase uno: il riconoscimento

Re Carlo sarà presentato al “popolo”. In piedi accanto alla sedia dell’incoronazione di 700 anni, il re si girerà verso i quattro lati dell’abbazia e sarà proclamato “re indiscusso” prima che alla congregazione venga chiesto di mostrare il proprio omaggio e servizio.

La congregazione griderà “God Save the King!” e le trombe suoneranno dopo ogni riconoscimento.

La Coronation Chair, nota anche come St Edward’s Chair o King Edward’s Chair, si ritiene sia il mobile più antico del Regno Unito ancora utilizzato per il suo scopo originale. Vi sono stati incoronati un totale di 26 monarchi.

La pietra – un antico simbolo della monarchia scozzese – è stata restituita alla Scozia nel 1996 ma è stata trasferita a Londra per essere utilizzata nel servizio.

Durante l’Incoronazione, la sedia in rovere viene posta al centro dello storico pavimento, davanti e di fronte all’altare maggiore, per sottolineare il carattere religioso della cerimonia.

Fase due: il giuramento

Poco prima del giuramento, l’arcivescovo di Canterbury riconoscerà le molteplici fedi osservate nel Regno Unito affermando che la Chiesa d’Inghilterra “cercherà di promuovere un ambiente in cui le persone di tutte le fedi possano vivere liberamente”.

Chiederà a re Carlo di confermare che sosterrà la legge e la Chiesa d’Inghilterra durante il suo regno, e il re metterà le mani sul Santo Vangelo e si impegnerà a “adempiere e mantenere” quelle promesse.

Il re presterà anche un secondo giuramento – il giuramento della dichiarazione di adesione – affermando di essere un “fedele protestante”.

Terza fase: l’unzione

La veste cerimoniale del re sarà rimossa e siederà sulla sedia dell’incoronazione per essere unto.

L’arcivescovo verserà olio speciale dall’ampolla – una fiaschetta d’oro – sul cucchiaio dell’incoronazione prima di ungere il re con una croce sulla testa, sul petto e sulle mani.

L’ olio è stato prodotto per l’incoronazione utilizzando olive raccolte da due oliveti sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme, e consacrato in una cerimonia speciale presso la Chiesa del Santo Sepolcro in città.

Uno schermo sarà disposto intorno alla sedia per nascondere il Re alla vista, perché questa è considerata la parte più sacra del servizio.

Fase quattro: l’investitura

Il re indosserà la corona di Sant’Edoardo per l’unica volta nella sua vita.

Fu realizzata per il re Carlo II, che voleva una corona simile a quella indossata da Edoardo ma ancora più grandiosa.

Re Carlo III sarà solo il settimo monarca a indossarla dopo Carlo II, Giacomo II, Guglielmo III, Giorgio V, Giorgio VI ed Elisabetta II – che lo indossò per l’ultima volta alla sua incoronazione nel 1953.

Per prima cosa al re verrà dato uno scintillante cappotto dorato da indossare chiamato Supertunica , e gli saranno presentati oggetti tra cui il globo del sovrano, l’anello dell’incoronazione, lo scettro del sovrano con la croce e lo scettro del sovrano con la colomba.

Quindi l’arcivescovo metterà la corona di Sant’Edoardo sulla testa del re e le campane dell’abbazia suoneranno per due minuti, le trombe suoneranno e verranno sparati colpi di arma da fuoco in tutto il Regno Unito.

Fase cinque: l’intronizzazione

La parte finale della cerimonia vedrà il re salire al trono. Tradizionalmente, una successione di reali e pari avrebbe poi reso omaggio inginocchiandosi davanti al nuovo re, giurando fedeltà e baciandogli la mano destra. Questa volta , il principe William sarà l’unico duca reale a inginocchiarsi e rendere omaggio a re Carlo.

La regina consorte

Dopo l’omaggio, la regina Camilla sarà unta, incoronata e intronizzata con una cerimonia più semplice, anche se non dovrà prestare giuramento.

Sarà incoronata con la Queen Mary’s Crown – originariamente realizzata per l’incoronazione della Queen Mary insieme a Giorgio V – ma modificata per rimuovere alcuni degli archi e ripristinata con i diamanti Cullinan III, IV e V.

Comunione

La parte finale del servizio vedrà il Re e la Regina prendere la Santa Comunione, il principale atto di culto della chiesa cristiana.

La partenza

Il Re e la Regina Consorte scenderanno dai loro troni ed entreranno nella Cappella di Sant’Edoardo dietro l’altare maggiore: qui Carlo rimuoverà la Corona di Sant’Edoardo e indosserà la Corona dello Stato Imperiale prima di unirsi alla processione fuori dall’abbazia mentre viene suonato l’inno nazionale.

Il re e la regina consorte torneranno quindi a Buckingham Palace percorrendo il percorso inverso rispetto a quello da cui sono venuti, questa volta viaggiando nella Gold State Coach di 260 anni che è stata utilizzata in ogni incoronazione da quella di Guglielmo IV.

È diventata consuetudine dall’incoronazione di Edoardo VII nel 1902 che il nuovo monarca saluti la folla in The Mall dal balcone di Buckingham Palace: la regina è stata raggiunta da sua madre, i figli e la sorella tra gli altri nel 1953.

Buckingham Palace ha confermato che il re Carlo e la regina Camilla continueranno la tradizione, anche se non è stato ancora confermato quali altri membri della famiglia reale saranno coinvolti.

I presenti assisteranno alla fine delle celebrazioni pubbliche della giornata alle 14:30 circa.

Fonte BBC News

Silvia GALLI