In giornate come queste, dove la pioggia la fa da padrona e la luce fa fatica a filtrare dalla spessa coltre di nubi, capiamo che è inesorabilmente arrivato l’autunno. Già perché non si parla solo di foliage, di zucche e di colori, in autunno protagoniste sono soprattutto le giornate uggiose come questa. E’ ora di attrezzarsi dunque perché il generale inverno è alle porte.

L’autunno e l’inverno  sono le stagioni in cui siamo un po’ più stanchi, le nostre difese immunitarie si abbassano e la salute viene messa a dura prova.

Tosse, raffreddore e influenza sono i nemici della nostra salute, ma sembrano particolarmente affezionati a noi, come possiamo evitarli?
Seguire delle buone abitudini e avere un comportamento responsabile sono le prime regole da rispettare per rafforzare le nostre difese immunitarie e la nostra salute.

Evitare ambienti troppo freddi (ma anche troppo caldi) e coprirsi bene sono i semplici, ma sempre efficaci, consigli “della nonna”.

Inoltre, anche in inverno è importante praticare sport, evitando una eccessiva vita sedentaria.L’attività fisica, infatti, aiuta ad aumentare le difese immunitarie, regolando il metabolismo e favorendo il mantenimento del peso forma.

In questo periodo, forse più che in ogni altro, è importantissimo nutrirsi in maniera corretta facendo il pieno di vitamine ed altri elementi essenziali al mantenimento di un buono stato di salute. La regola delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è sempre valida, anzi ora più che mai.

È necessario anche limitare l’uso degli alcolici, che riducono molto le difese immunitarie, e poi si consiglia di dormire un tempo utile per ritemprare l’organismo.

Per evitare i classici malanni dell’inverno o per riprendere con energia la vita di tutti i giorni dopo un periodo di convalescenza, possono essere di aiuto gli integratori energetici in commercio c’è l’imbarazzo della scelta e, si spazia da quelli più naturali a quelli da comprare in farmacia.

Siamo pronti, dunque, con energia e slancio, ad affrontare il periodo più buio- in tutti i sensi- dell’anno?

Silvia GALLI