Vorremmo un mondo in cui non esistesse una giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sogniamo un mondo in cui nessuno si senta giustificato ad usare violenza da una mini gonna. Vorremmo non sentire dire più “se l’è cercata”. Sogniamo un mondo senza revenge porn, uomini che non solo non compiano violenza, ma che non si girino dall’altra parte. Un mondo in cui la violenza psicologica venga considerata grave tanto quanto quella fisica. Vorremmo un mondo in cui no significhi no. Vogliamo un mondo in cui nessuna donna si senta più sola, abbandonata e preda di paure Per sensibilizzare su un tema che dovrebbe stare a cuore ogni giorno a tutti, la factory milanese Podcastory, da sempre impegnata su importanti tematiche sociali, lancia il progetto Contro il vetro.

Contro il vetro, un progetto di Podcastory

Lanciata proprio oggi 25 Novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Contro il vetro è una miniserie podcast fatta di tre episodi ed un prologo, scritta dalla giovane autrice Roberta Breda che ha scelto l’efficacia narrativa del podcast per raccontare la paura e “la forza che ogni donna trova per reagire e superare quella barriera di vetro fatta di timore e silenzio”.

L’interpretazione delle grandi voci del doppiaggio italiano

Per rendere ancora più toccante e realistica la narrazione, l’intera serie è stata prodotta in 8D. Contribuiscono enormemente alla forza del racconto l’intepretazione delle voci di Giada Bonanomi, Fabiana Sera, Giulia Santilli e Giuppy Izzo che sembrano dare vita propria alle parole, caricandole di un significato ancora più pregnante. “Aver partecipato a un progetto così importante mi ha dato modo di usare la mia voce per dare forza a tutte quelle donne che hanno bisogno di aiuto e coraggio”, dichiara la straordinaria Giuppy Izzo, tra le voci italiane più famosi del grande e del piccolo schermo.

Contro il vetro, un’iniziativa contro ogni discriminazione di genere

L’iniziatica Contro il Vento, supportata da Lines, già in prima linea con la nuova campagna “Un passo avanti con Lines”, è testimonianza dell’impegno fattivo di Podcastory a favore delle donne e contro ogni discriminazione di genere. Impegno ribadito anche dalla scelto di dedicare uno dei tre episodi all’Associazione Doppia Difesa, Onlus concretamente impegnata nella difesa delle donne.

Dichiarazioni

A supportare l’iniziativa fuori dalle piattaforme di podcasting, RID96.8 – Radio Incontro Donna, emittente radiofonica a target 100% femminile. L’editore Michelle Marie Castiello dichiara in merito al progetto: “Ci sono tanti tipi di violenza, quella che voglio sottolineare è la violenza verbale che può ferire profondamente una donna per sempre. Ed è per questo che ho scelto i podcast prodotti da Podcastory, perché è proprio tramite una voce femminile e molto profonda che voglio segnare i cuori e le menti delle persone mandando un messaggio: stop alla violenza sulle donne”.

Davide Schioppa, founder di Podcastory, commenta così l’iniziativa: “Credo che ci sia la necessità di accendere i riflettori su giornate come questa contro la Violenza sulle Donne, per sensibilizzare il più possibile soprattutto le nuove generazioni, che sono nel pieno della propria formazione. Podcastory appoggia ed appoggerà sempre iniziative contro ogni tipo di violenza, perché crediamo che il podcast sia il mezzo più potente per arrivare dritto al cuore e alla testa degli ascoltatori”.

Qui sotto potete trovare i link per ascoltare Contro il vetro

Ascolta su Spotify

Ascolta su Spreaker

Apple Podcast

Pinella PETRONIO

(Photo by Sydney Sims on Unsplash)