Quante volte abbiamo vagheggiato e sognato ad occhi aperti di avere a disposizione una grossa somma di soldi? Non si contano. Così come non si contano le volte in cui ce lo siamo sentite dire: “Cosa faresti se vincessi alla lotteria?“, se improvvisamente un’ingente forma di denaro arrivasse a rimpinguare il tuo conto corrente?

La maggior parte delle persone, a cui lo abbiamo chiesto, alla domanda “Cosa faresti se vincessi alla lotteria?” ha risposto: casa. Comprerei una casa. E non è soltanto il sogno di chi è in affitto e ne vorrebbe una sua. Comprare casa è anche il sogno di chi ne vuole una più grande o di chi ne vorrebbe una in una zona più centrale.

Cosa faresti se vincessi alla lotteria?

Tra i sognatori dell’immobile c’è anche chi vorrebbe in prima battuta estinguere il mutuo della casa che già ha per poi comprarne un’altra, magari, in una zona più bella e centrale oppure con il giardino, oppure chi ne comprerebbe una per la propria famiglia. E poi c’è anche chi la casa la sogna al mare, nelle belle coste italiane oppure in Spagna e in Grecia, oppure in montagna.

C’è anche chi alla domanda “Cosa faresti se vincessi alla lotteria?” ha risposto che, i caso di vincita davvero stratosferica, lascerebbe il lavoro per viaggiare. Chi invece il lavoro non lo lascerebbe ma opterebbe per un più comodo part time così da dedicare più tempo non solo ai viaggi, ma anche a coltivare hobby che con una vita fitta di impegni lavorativi rimangono spesso abbandonati.

In testa ai desideri in caso di vincita dei lettori che abbiamo intervistato c’è anche la beneficenza. Se i nostri utenti dovessero fare un’importante vincita alla lotteria devolverebbero parte dei loro soldi alla ricerca scientifica per la cura e la prevenzione delle malattie, ad associazioni che aiutano bambini e poveri, ma anche a parenti meno fortunati.

Non manca, tuttavia, un po’ di sano egoismo. Alla domanda “Cosa faresti se vincessi alla lotteria?” c’è stato anche chi – dopo avere pensato a casa e viaggi – vorrebbe spendere del denaro per cose più futili, automobili costose per esempio, ma anche scarpe e borse di lusso, e cene in ristoranti stellati.

Leggi il nostro Speciale Natale 2019

 

Pinella PETRONIO

Photo by dylan nolte on Unsplash