Lo diceva anche Noemi all’ultimo Festival di Sanremo: “la borsa di una donna pesa come se ci fosse la sua vita dentro” ma, di tutte le cose che ci sono, la maggior parte potrebbe essere eliminata per alleggerire il “fardello” che ci portiamo ogni giorno sulle spalle.

Se, infatti, alcuni oggetti sono assolutamente indispensabili, altri, al contrario, potrebbero essere lasciati tranquillamente a casa, perché inutili, o, spesso, perché da buttare.

Dopo, dunque, aver eliminato scontrini, caramelle vecchie, fazzoletti usati, biglietti del cinema e del tram giù utilizzati, e chissà quali altre cianfrusaglie, ecco cosa portare sempre con sé, ed avere a portata di mano per ogni evenienza.

Al primo posto soldi in contanti e carte di credito: anche quando non abbiamo in programma di fare acquisti, è opportuno averne, perché non si sa mai e perché risulterebbe antipatico dover chiedere continuamente prestiti a colleghi o amici.

Soprattutto per chi esce di casa al mattino e torna di sera, immancabile un burrocacao e/o un rossetto, o magari una piccola trousse, per poter rifarsi il trucco a metà giornata ed apparire sempre al meglio. Se ci sorprende un temporale che ci scioglie il trucco o se all’ultimo momento dobbiamo incontrare un cliente importante, un restauro veloce può solo giovare!

A proposito di pioggia, mai dimenticare un ombrello pieghevole, soprattutto in primavera, quando il sole è più caldo, ma può alternarsi a scrosci improvvisi.

E se al mattino siamo uscite di casa con un’acconciatura perfetta e fresca di shampoo, ma l’aria umida vanifica i nostri sforzi? Sempre meglio avere con sé spazzola, elastico e forcine: una coda o uno chignon in questo caso ci permettono di mantenerci in ordine fino alla prossima doccia!

Anche se abbiamo il ciclo più regolare di un orologio svizzero, conviene sempre avere in borsa qualche assorbente, di quelli ripiegati in bustina. A volte lo stress può alterare, oltre all’umore, anche gli ormoni, e allora, in caso di “brutte sorprese” meglio non farsi trovare impreparate.

Ora che la stagione calda è stata ufficialmente inaugurata, è bene avere con sé anche una confezione mini di deodorante, e magari qualche campioncino di profumo. In questo modo, anche se costrette a correre per prendere l’autobus, non rischieremo di fare brutte figure ma, anzi, avremo sempre un buon odore, indispensabile quando si sta fuori casa tante ore, anche per sentirci più sicure e a nostro agio.

Anche se si spera di non doverne usare, e abusare, qualche aspirina o analgesico possono rivelarsi buoni alleati se ci coglie un’improvvisa emicrania e non abbiamo ancora finito di lavorare. In attesa di chiuderci alle spalle la porta di casa ed archiviare un’altra lunga giornata, è la giusta soluzione per tirare avanti e chiudere prima possibile le incombenze lavorative.

Altro oggetto scontato ma spesso assente in borsa, anche e soprattutto quando serve, è una penna, magari accompagnata da un taccuino su cui prendere nota di nomi o indirizzi. Utilizzare la matita per gli occhi o il rossetto potrebbe rivelarsi poco professionale, che ne dite?

Pensando all’igiene personale, ecco due alleati importanti e assolutamente da non dimenticare: un pacco di salviettine umidificate, che ovviamente tornano comodi quando si hanno figli, ma utili anche in altre mille situazioni, e un flaconcino di disinfettante, da applicare sulle mani dopo essere state sui mezzi o in qualche locale pubblico, supermercato compreso. Avete idea dei germi presenti sul carrello della spesa? Meglio non pensarci…

Tra le cose da non dimenticare, segnaliamo anche un pacchetto di gomme da masticare, per avere sempre la sensazione di freschezza, anche dopo un fugace pranzo al bar sotto l’ufficio. Ma, se si ha un po’ più di tempo, meglio portare con sé un mini kit per lavarsi i denti dopo ogni pasto. Niente può sostituire spazzolino e dentifricio.

E poi, ci sono quegli accessori senza i quali non si esce tassativamente di casa: fazzoletti di carta, cellulare, chiavi di casa e della macchina, e, se si è mamme, oltre che donne multitasking, qualche caramella, una merendina, mollettine per capelli, cerotti e disinfettante in caso di caduta dallo scivolo, macchinine e giochini, in caso in cui il bimbo ci accompagnasse a fare qualche noiosa commissione.

Per avere sempre ordine, meglio suddividere tutto in scomparti o in buste o astucci. Make up e spazzole in un piccolo beauty, generi alimentari in una busta trasparente, per non dimenticarceli e farli scadere, disinfettanti e salviettine in un kit di pronto soccorso da viaggio..insomma, ogni cosa al suo posto per poterla trovare subito!

Vera MORETTI