Le ore, i giorni, le settimane sembrano tutte uguali quando devi necessariamente rimanere a casa in quarantena e magari non puoi affrontare normalmente la settimana lavorativa. La social distance, le mascherine, l’ansia, sono tutte cose che ci rendono più vulnerabili, più spaventati. Da questa problematica però possiamo trarre qualche piccola buona opportunità. Una di queste, oltre a cucinare e a leggere, è proprio quella di prenderci cura delle piante. Cosa piantare quindi?

Adottare delle nuove piante e aggiungere un po’ di verde alla nostra casa è senza dubbio un’idea da considerare, anche se abbiamo dei bambini perché il verde regala tanta allegria e in più è un’attività che possiamo fare insieme a loro. Ci sono diversi livelli di giardinaggio ma tutti possono farlo, sempre a seconda dello spazio di cui si dispone.

Cosa coltivare questo mese

Ogni pianta va scelta in base allo spazio di cui disponiamo: purtroppo non possiamo prendere un ulivo secolare in un appartamento senza balconi, anche se sarebbe davvero bello! Per prima cosa troviamo lo spazio giusto e facciamo un mini garden design per visualizzare le piante ci piacerebbe avere in quel determinato punto della casa. Cosa piantare questo mese? Facile! Praticamente tutto! Siamo in piena Primavera quindi è il momento giusto per seminare gli ortaggi che più ci piacciono ma anche un semplice basilico, il prezzemolo, gli odori che utilizziamo in cucina, anche il seme dell’avocado se non avete molto spazio.

Come seminare nell’orto

Utilizzate i semini o altrimenti, per iniziare, potete semplicemente travasare le piantine che trovate al supermercato. Questa attività è perfetta da fare anche con i bambini che ameranno mettere le mani nella terra, annaffiare le piantine e trovare il giusto vaso per ogni piantina, un gioco divertente e distensivo ma anche decisamente utile. In questi giorni di stop infatti potreste dedicare ogni giorno una parte della giornata alla cura dell’orto e del giardino per rendere il balcone più bello e accogliente in vista della bella stagione.

Orto ad aprile: benefici

I benefici della coltivazione e della cura di orti e giardini sono molteplici. Innanzi tutto le piante rendono le case più accoglienti e poi se abbiamo uno spazio vuoto sono perfette per ‘arredare’ senza incupire lo spazio. Le piante sono anche un modo per sentirci più vicini alal natura, per quanto possibile e ci regalano una connessione con loro semplicemente prendendocene cura, giorno dopo giorno. Trovate il tempo per osservar,e, scoprire i nuovi germogli, togliere le foglie secche, vedrete che soddisfazione vederle crescere e stare bene.

Martina ZANGHI’