Certo, fa ancora caldo e umido, ma non possiamo fare a meno di emozionarci per l’autunno in arrivo a grandi passi. Ecco alcuni trend d’oltreoceano per stare bene o almeno meglio durante questa stagione che sta per iniziare.

Stile di vita: Atteggiamento sobrio

Dal perdere peso e dormire meglio al sentirsi più ottimisti e risparmiare denaro, i  benefici fisici e tangibili dell’astensione dall’alcol  sono ben documentati. Sempre più persone si stanno rivolgendo a uno stile di vita sobrio e curioso. Il movimento sobrio e curioso è iniziato intorno al 2012 ed era un’estensione del concetto di gennaio a secco. Astenersi dall’alcol per il mese di gennaio come modo per ripristinare il proprio fisico  all’inizio dell’anno. Ha lo scopo di “incoraggiare uno stile di vita sobrio senza la pressione di rinunciare completamente all’alcol”. Segnala che la Gen Z e i millennial sono i  più interessati a riesaminare le loro relazioni con l’alcol. Secondo un  rapporto di Google del 2019 , la Gen Z in particolare è diffidente nei confronti del consumo eccessivo di alcol a causa dell’importanza dell’immagine (online)  e del controllo, dando priorità alla produttività e al successo e alle preoccupazioni per la salute fisica e mentale.

Sport: Pickleball

Si tratta di una via di mezzo tra tennis e padel già molto popolare negli Stati Uniti.

Lo sport amato sia dagli insegnanti di educazione fisica delle scuole medie che dai settantenni è tornato. Pickleball ha guadagnato popolarità astronomica dall’inizio della pandemia. Era come un modo per rimanere attivi garantendo il distanziamento sociale. “È divertente fare avanti e indietro sul campo, ma grazie alle attrezzature più leggere e ai campi più piccoli, tutti possono giocare meglio, più a lungo e più spesso. Inoltre, i campi più piccoli significano chiacchiere  con i compagni di gioco, attirando giocatori che la vedono anche come un’attività sociale. Spiegano gli appassionati.

Appuntamenti: Hardball 

L’ultima di una lunga serie di tendenze sugli appuntamenti  è l’ hardball . Nome coniato da Logan Ury , direttore della scienza delle relazioni presso Hinge, “Hardballing è un nuovo termine di appuntamenti che significa che qualcuno è chiaro sulle proprie aspettative verso una relazione, sia che si voglia una relazione seria a lungo termine o un’avventura casuale”.  Per alcuni, l’hardballing significa risparmiarsi l’agonia di una situazione e dire: “Ehi, sto cercando qualcosa a lungo termine” al primo appuntamento. Per altri, può essere un avvertimento che stai “solo cercando di divertirti” Fondamentalmente, si tratta di assicurarsi, prima di aprirsi con un’altra persona, di essere assolutamente chiaro su ciò che si vuole da una relazione.

Antistress: Anelli antiansia 

C’è stato il momento dei fidget e ora  gli anelli dell’ansia hanno uno scopo simile, solo in un pacchetto più elegante. Questi pezzi sono pubblicizzati dai venditori come modi per gestire l’ansia in modo discreto ed efficace, poiché hanno parti mobili che ruotano e ruotano piacevolmente, consentendo a chi li indossa di giocarci senza attirare l’attenzione. “La chiave per ridurre l’ansia attraverso qualsiasi dispositivo, è l’intenzione dell’utente. Quando associamo un oggetto a un coping positivo e rilassante, diventa proprio questo. 

 Quindi buon autunno anche dagli States! 

Silvia GALLI