La coerenza di Dante sia un esempio per noi […] Non mi ha mai convinto il tentativo di attualizzare personaggi ed epoche storiche diverse […] eviterei analogie tra l’Italia di Dante, uomo del Medioevo, e l’Italia di oggi. Va sottolineata la sua capacità di trascendere il suo tempo e di fornire indicazioni e insegnamenti validi per sempre a prescindere dalle specifiche situazioni di epoche differenti“. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un’intervista al Corriere della Sera, ha celebrato così i 700 anni dalla morte del poeta.

Dante, iniziano le celebrazioni

E lo ha fatto ieri 25 marzo nel Dantedì. Nel giorno, cioè, in cui secondo gli studiosi il sommo poeta ha iniziato il suo viaggio in compagnia prima di Virgilio poi di Beatrice attraverso i 3 regni ultraterreni: Inferno, Purgatorio e Paradiso a ciascuno dei quali è una delle tre cantiche che compongono il poema. Non avendo notizie certe a proposito della nascita di Dante Alighieri, i critici hanno infatti deciso di usare questa data per festeggiarle il poeta padre della lingua italiana.

Il 700esimo anniversario della morte del sommo poeta

Ma quest’anno che, appunto, ricorre il settecentesimo anniversario della sua morte moltissime saranno le iniziative, gli eventi, le manifestazioni e le collezioni che ne intendono celebrare il genio.

Dante: Treccani celebra il sommo poeta

Treccani, ad esempio, dedica agli appassionati del sommo poeta una capsule collection di tre quaderni intitolati alle tre Cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso) su cui annotare appunti, pensieri, parole e idee. Una collezione (parte della linea Definizione di Treccani, nata con l’obiettivo di riscoprire l’importanza della lingua italiana attraverso oggetti di uso comune) che vuole celebrare l’uomo che per primo ha creduto nella lingua del nostro Paese.

Un quaderno per ogni cantica

In copertina, su un elegante ed ipnotico cartoncino declinato in tre colori, sono stampati in lamina a caldo i nomi dei tre regni ultraterreni che Dante incontra nel suo viaggio nell’Aldilà: rosso su base nera per l’Inferno, bianco su base celeste per il Purgatorio e oro su base bianca per il Paradiso. E come ogni creazione della linea Definizione, la copertina riporta anche la definizione dantesca di ognuno dei tre regni, citando il Vocabolario Treccani. Una volta aperto, in prima pagina, ogni quaderno recita anche i primi 12 versi del Canto I della Cantica a cui è dedicato.

Pinella PETRONIO