Sono state annunciate tutte le nomination della 67^ edizione dei David di Donatello 2022. Quest’anno i premi verranno assegnati il prossimo martedì 3 maggio. La consegna dei premi sarà ‘reale’ ovvero in presenza, a Cinecittà con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer trasmessa in TV in diretta su Rai Uno.

Per quanto riguarda le previsioni beh sembra proprio che ad aggiudicarsi le statuette più ambite sarà Sorrentino con La mano di Dio che ha guadagnato ben 16 nomination. 16 candidature sono state assegnate anche a Freaks Out il fim di Gabriele Mainetti. Poco da meno il film su Scarpetta Qui rido io di Mario Martone, che ha 13 candidature.

Qui di seguito alcune categorie dei David di Donatello 2022 con tutte le candidature, prediligendo quelle dedicate alle attrici e alle professioniste del cinema. (Purtroppo anche in questo campo le donne non sono neanche la metà se scorriamo i nomi di tutte le nomination nelle varie candidature).

DAVID DI DONATELLO 2021: RESOCONTO DELLA SERATA

Previsione o almeno speranza la candidatura di Francesca Michielin candidata nella sezione Miglior Canzone Originale, speriamo riesca a raggiungere questo obiettivo!

David di Donatello 2022: candidature Miglior film

Migliore regia

Miglior attrice protagonista

Miglior attrice non protagonista

Miglior canzone originale

Photocredit Cover daviddidonatello.it