Se imparare a pulire e riordinare la casa fosse facile, tutte le nostre abitazioni sarebbero perfette e degne di essere pubblicate sulle migliori riviste di architettura.

Non è così, lo sappiamo perfettamente, ci va un bel po’ di sano olio di gomito: solo così funzionano i suggerimenti di decluttering.

Capire come ripulire e soprattutto riorganizzare la casa, però, può portare il grande beneficio di vivere in uno spazio meno stressante, anzi più rilassante.

Chiariamo subito che il decluttering è molto di più che mettere in odine, è un modo di riorganizzare, soprattutto.  In prima battuta, attenzione a non togliere tutto in un colpo solo: potrebbe avere l’effetto opposto rispetto al desiderato.

Quando si affronta un processo di decluttering significa che la casa, tutta la casa ne ha bisogno. Meglio dedicarsi ad una stanza per volta piuttosto che pensare di rivoluzionare l’appartamento intero. Non fosse altro per il fatto che servirebbe un’intera settimana… e chi ce l’ha una settimana per mettere in ordine?

Perché le cose funzionino davvero, come sempre, è necessario lavorare in team, idealmente tutta la famiglia dovrebbe collaborare verso il raggiungimento dell’obiettivo, ma sappiamo bene quanto gli adolescenti soprattutto, siano poco collaborativi.

Almeno il vostro partner sarà in grado di dare una mano e collaborare alla causa.

Ma andiamo per ordine e cerchiamo di iniziare dalla prima stanza: l’ingresso.

Togliere le scarpe quando si entra in casa è una buona norma, lasciarle in giro per casa molto meno. Con un vassoio si delimiterà lo spazio dedicato alle calzature.

Andando verso la stagione invernale occorre un gancio per posizionare il giubbotto o il cappotto appena tolto.Attenzione, il gancio non deve però diventare l’armadio dei cappotti. Ogni giorno si riporta a posto il cappotto che non si utilizza quando se ne prende un altro.

In ingresso si lasciano buste di posta inevasa, occhiali da sole, chiavi, ombrelli… Lo sappiamo tutti, vero? Bene organizziamo la cosa in vassoi distinti, solo così riusciremo a mantenere un minimo di ordine e non perderci ore a cercare le chiavi della macchina al mattino quando si è inevitabilmente, di corsa.

Nei prossimi giorni vi invieremo anche i suggerimenti per le altre stanze di casa.  Lo sappiamo bene che per questo fine settimana vi dedicherete tutti all’ingresso!

Silvia GALLI