Sui social abbiamo visto che sono già arrivate in alcune case, tipo quella di Chiara Ferragni e di Stefano de Martino. Le decorazioni di Natale in anticipo stanno diventando, date le circostanze, molto popolari perché stando molto tempo a casa c’è più voglia di sentirsi al sicuro, di godersi queste piccole cose con tutta la famiglia e sì c’è voglia anche di Natale.

Molto probabilmente anche voi state già pensando alle nuove ghirlande da comprare, avete guardato un po’ di siti in cui ci sono già delle belle vetrine natalizie e state pure già pensando a prendere un albero più grande con tanto di luci e festoni. Quest’anno le decorazioni di Natale in anticipo hanno lo scopo di farci sentire meglio e sono anche una piccola distrazione dalla quotidianità che è sempre più uguale a se stessa.

Addobbi natalizi in anticipo

La psicologa Deborah Serani intervistata dal magazine inglese Today afferma che le decorazioni di Natale in anticipo “creano quel cambiamento neurologico che può stimolare la felicità. Penso che tutto ciò che ci porta fuori dalla nostra normale abitudine, dal normale giorno dopo giorno può dare uno stimolo ai nostri sensi, e poi i nostri sensi misurano se è piacevole o no“.

Le decorazioni natalizie aumenteranno la dopamina, un ormone del benessere“, ha aggiunto Serani. Ma cci sono delle decorazioni natalizie che rendono la vita più felice? Per cominciare, le luci dai colori brillanti. La cromoterapia infatti si pensa possa aumentare i livelli di energia e anche la felicità potrebbe essere in gioco. O forse è solo l’atmosfera in generale che si vie e a creare. Del resto chi può resistere alla vista di un albero di Natale acceso per la prima volta? Se poi si aggiunge il fatto che queste cose vengono fatte con la famiglia, insieme ai bambini, allora questi momenti diventano davvero indimenticabili.

C’è anche l’effetto nostalgia. Molto probabilme se amate ricordare i bei vecchi tempi rivivere le feste natalizie di quando eravamo bambini può rendere questo periodo particolarmente piacevole e anticiparlo è molto probabilmente una deliziosa occasione per ‘allungare la felicità’.

Natale 2020: una nuova tradizione

Tutto il contrario invece può capitare a coloro che associano il Natale a problemi familiari a ferite che non sono ancora rimarginate quindi, queste le decorazioni di Natale in anticipo, sono tutto tranne che piacevoli. A queste persone però la Dottoressa consiglia di  “iniziare una nuova tradizione“. Ovvero essere creatori di qualcosa di positivo e di bello in modo da creare nuovi ricordi e nuove opportunità di associare quelle emozioni vecchie negative in novità positive e allegre. Qualche esempio? “Che si tratti di fare un viaggio, vedere un film in famiglia, fare volontariato. La prossima volta che arriveranno le vacanze, collegherai inconsciamente quel periodo dell’anno ai tuoi ricordi più nuovi e più felici“.

MaZ