Avete già pensato alle decorazioni di Pasqua? E’ passato un anno e siamo nuovamente tutti ( o quasi) chiusi a casa con tanto di figli in Dad (didattica a distanza n.dr.). E’ passato un anno ed è di nuovo quasi Primavera e presto sarà Pasqua.

E’ ora di pensare a come addobbare la nostra casa per renderla meno triste. E’ ora di pensare a coniglietti, uova, carote, erba fresca, pulcini… tutto ciò che sa di Primavera e che, quest’anno mostreremo, almeno su Pinterest ed Instagram.

Per chi è  religioso, la Pasqua simboleggia speranza e nuovi inizi, ma anche per chi non lo è  la Pasqua segna l’inizio non ufficiale per la primavera. È il momento in cui  le tonalità più scure e tenui lasciano il posto a pastelli più luminosi e audaci, il tempo finalmente inizia a riscaldarsi e le giornate si allungano.

Se quest’anno il pic nic lo faranno solo i fortunati che possiedono un giardino, almeno un po’ di quell’atmosfera si può portare a casa.

Servono solo dei tubi di vernice rosa e bianca oltre a dei barattoli, e i vasi di fiori più freschi e nuovi sono pronti.

In tutti i negozi si trovano a poco prezzo delle uova colorate: con qualche fiorellino e un bel fiocco renderanno la ghirlanda davvero primaverile.

La stampa su stoffa fatta con stencils è molto semplice e rende i tovaglioli pasquali originali ed allegri.

 

Le uova di Pasqua giganti sono una degna aggiunta a qualsiasi mensola, libreria o tavolo d’ingresso e riescono a tenere impegnati i bambini per un po’.

Creare l’albero di uova è più difficile, ma il risultato è decisamente stupefacente: un centro tavola raffinato con accenni shabby.

Volete fare un regalino? Pensate di mettere gli ovetti di cioccolato sul tavolo? Questo contenitore a forma di coniglietto è una delizia, ed è facilissimo da fare!

Semplice, d’effetto e con un tocco di design. Questo è il centrotavola di Pasqua. Non ne esistono di migliori.

E se fosse un coniglio di ponpon? Una ghirlanda di lana chiara e le orecchie in cartoncino o, meglio ancora in feltro sono perfette.

 

E le carote? Non c’è nulla di più primaverile di questi ortaggi arancioni. Loro stanno bene dappertutto. E allora se ne possono mettere dappertutto per creare un’atmosfera festosa.

E infine … saponette a forma di coniglio che possono anche essere originali pensierini.

Pronti? Via…!

Silvia GALLI

photocredit ophramag and Deva Williamson for unsplash