L’albero l’abbiamo fatto- tanti quest’anno l’hanno addirittura anticipato a novembre, praticamente il giorno dopo Halloween. Il presepe ormai è al completo, comprese lucine e laghi fatti con lo specchio. Ghirlande e addobbi adornano ogni porta. Che fare dunque per rendere la casa ancora più natalizia?
In attesa di preparare tavola per le cede della vigilia e i pranzi delle feste possiamo dedicarci alle decorazioni fai da te.

Che cosa si può decorare?  La risposta è molto facile: tutto!

Si può decorare qualsiasi ambiente e qualsiasi oggetto con tutto quello che si ha in casa.

Le pigne, magari raccolte in estate durante le vacanze in montagna hanno una bellissima resa, soprattutto se vengono dipinte in tonalità accese e vibranti come rosso, verde pino, oro, bianco ottico…

Si possono posizionare in centro tavola di cristallo oppure possono essere incollate a rametti o bastoncini e renderli un bouquet davvero facile da mantenere!

Con le palline avanzate dall’albero di Natale, quelle che non stanno più sui rami, invece si possono creare dei quadretti a tema. Basta una cornice economica, magari rossa o verde: se in legno si può tranquillamente foderare con un nastro, e inserire al centro un paio di palline, qualche rametto di pino e, perché no, qualche altro nastro augurale.

Chi ha detto che bisogna buttare la latta dei pelati? Meglio se un po’ grande, la si può trasformare facilmente nel vestito di Babbo Natale. Cosa serve? Naturalmente vernice rossa, cartoncino nero per fare la cintura e, qualche pennellata di bianco. Anche una scatola di pelati diventa un meraviglioso vaso per fiori o, ancora meglio, pigne natalizie.

Infine un porta candela originale è un calice rovesciato. Il costo è piuttosto irrisorio, ci sono calici che costano davvero anche meno di un euro: all’interno si crea un mini paesaggio invernale e sulla base, capovolta, una bella candela profumata, meglio se rossa, con attorno aghi di pino o bacche.

E voi che addobbi avete provato a costruire quest’anno? Raccontatecelo!

Silvia GALLI