Stufi delle solite decorazioni? Il Vostro albero di Natale ha bisogno di una spolverata, nel vero senso della parola? Non c’è problema.

Siamo solo a fine novembre, eppure quest’anno più del solito l’aria di Natale si sente già, forte e chiara, tocca quindi iniziare a tirare fuori dal solaio l’albero di Natale, il presepe e tutte quelle decorazioni che ogni anno a dicembre raccontano un po’ della storia di famiglia.

Spesso accade però, di avere voglia di novità, di rinnovare senza perdere il bello della tradizione, cosa c’è di meglio allora che aggiungere qualche decorazione nuova, magari fatta in casa?

Prendendo spunto dai magazines americani, vera patria della decorazione natalizia e soprattutto del DIY (do it yourself- fai da te) abbiamo scelto, che potete vedere nella nostra gallery, qualche idea originale e non troppo complicata.

Protagoniste assolute e decisamente low cost sono le pigne: nei nostri boschi se ne trovano in quantità e con un’imbiancata sulle punte o un tocco glitter diventano alternativamente mini abeti natalizi o insoliti centrotavola.

Chi di noi non ha qualche vasetto di marmellata vuoto e pulito pronto a diventare un originale contenitore per piccoli abeti innevati? Non serve altro che una vecchia decorazione del presepe, un po’ di colla et voilà, il gioco è fatto.

Gli armadietti della cucina sono tristi rispetto al resto della casa addobbato a festa? Niente paura: basta un nastro rosso e un bel fiocco ed anche la cucina sarà natalizia.

Pe i più abili e volenterosi ecco qui accanto un’idea originale e bellissima anche se, a dirla tutta, un po’ complicata. La base di partenza è uno di quei coperchi frangi fiamma a cui verranno legati filo da pesca invisibile in varie lunghezze in modo da creare, con le classiche palline un albero di Natale fluttuante.

Ghirlande, centro tavola, luci, fiocchi di neve, presepi, natività, alberi, è il momento di vestire la casa di allegria, Natale è vicino e quest’anno, ancor più che in passato abbiamo bisogno di festeggiarlo e i ricordarci delle nostre amate tradizioni.

Silvia GALLI

LEGGETE IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015