Dopo i bagordi delle feste Gennaio può essere un mese complicato, un mese non troppo amato, diciamoci la verità. Come quando il party finisce e rimane la lavastoviglie da fare, il pavimento da pulire, tutte le cose da rassettare non è così divertente, quella sensazione lì un po’ spiacevole viene chiamata depressione post vacanza o in inglese post vacation blues.

Una parola un po’ abusata depressione ma nel senso di tristezza, di frustrazione che molto spesso sovrastano le giornate che seguono le festività e coincidono con il rientro al lavoro. Insomma Gennaio non è il miglior momento dell’anno per alcune persone. Quindi potrebbe essere una buona idea focalizzarsi sulle cose belle che fanno stare bene e non il contrario. Cerchiamo di fare un piccolo elenco proprio qui per tenere bene a mente e tenere strette strette a noi le cose positive.

Depressione post vacanza: 5 pensieri positivi per aggirarla

1 – Siate gentili con te stessi, non bisogna rimproverarsi per non aver fatto qualcosa ma capire perchè non lo abbiamo fatto in modo da non dover ripetere l’ ‘errore’.  Durante i giorni liberi pensiamo sempre di poter fare tutto e anche di più per poi rimproverarci di non aver fatto abbastanza. Forse l’obiettivo non era realistico e la volta successiva invece, ricalibrando bene l’obiettivo lo centreremo facilmente al primo tentativo.

2 – Dopo tutte le cene di Natale, i brindisi con gli amici una volta tornati alla normalità si rischia di sentirsi un po’ tristi perché magari ci si ritrova a mangiare un triste minestrone scongelato in microonde da soli. Se ci sono persone con cui avete trascorso del tempo durante le vacanze con cui vi siete trovati bene beh è il momento di chiamarli e condividere anche la quotidianità, non servono le feste per fare festa.

3 – Approfittate delle serate fredde e tristi per frequentare più i teatri, i musei, i cinema, non serve troppo preavviso e anche vicino casa, a meno che non viviate in un posto isolato, potete trovare tante opzioni super fattibili.

4 – Prendetevi cura di voi. Se vi sentite un po’ tristi e non avete molta voglia di uscire o di fare cose approfittate per prendervi cura di voi stessi con un bel bagno caldo, una maschera, un massaggio, una manicure insomma, il beauty potrebbe farvi sentire subito meglio.

5 – Cominciate a organizzare la prossima vacanza. Ebbene sì pensare alla prossima meta è decisamente fonte di grande stimolo e di certo vi terrà sù la motivazione. Coinvolgete i compagni di viaggio e rendete la vostra meta ideale una realtà, se guardate così in anticipo allora di certo troverete delle offerte allettanti.

MaZ

Photocredit @schmidy