Anno nuovo, bilanci e buoni propositi. Quando inizia l’anno tendiamo a ripensare all’anno appena trascorso cercando di capire gli errori commessi per non commetterli più, e predisponiamo il nostro animo a perseguire una strada più giusta. Per questo stiliamo liste su liste di obiettivi che ci proponiamo di seguire: noi abbiamo individuato i dieci buoni propositi più gettonati in assoluto.

In cima alla lista, dieci buoni propositi più gettonati, c’è, complici i pranzi e le cene di Natale, quello di smaltire i kg accumulati durante le feste e più in generale di seguire uno stile di vita e alimentare più sano, perché se mangiamo schifezze ci sentiamo una schifezza.

Che si riesca o meno a seguirli e a portarli a compimento per tutto l’anno, di seguito potete trovare la nostra lista di dieci buoni propositi più gettonati. Ci sono anche i vostri?

I dieci buoni propositi più gettonati per il nuovo Anno 2020

1. Dimagrire. Dopo le abbuffate delle vacanze di Natale, il primo buon proposito a cui si pensa è appunto dimagrire, cominciando a fare sport (le iscrizioni in palestra nel mese di gennaio impennano) e a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

2. Smettere di procrastinare. “Non fare domani quello che puoi fare oggi”, è un detto antico e saggio che tante volte ci dimentichiamo di rispettare. Portare a termine quello che abbiamo iniziato può regalarci un senso di compiutezza e serenità.

3. Leggere di più. Togliere la polvere dai libri accumulati sul comodino che ci siamo promessi di leggere e che non abbiamo letto per stanchezza o mancanza di tempo. Acquistarne di nuovi e nutrire mente e spirito. Leggere è il modo migliore per cominciare l’anno.

4. Gentilezza. Essere gentili è l’atto in assoluto più rivoluzionario. Non costa nulla e rende felice chi la pratica e chi la riceve.

5. Risparmiare. Senza sacrificarsi, perché concedersi un vizio o un lusso ogni tanto fa bene al cuore. Non scialacquare il denaro e mettere da parte dei soldi può farvi sentire più sereni o concedervi l’occasione, per esempio, per fare un viaggio importante. Simona Melani sul suo The Wardrobe ci spiega come risparmiare con la 52 week challenge.

6. Chiamare la mamma. Quante volte presi dalla routine quotidiana ci dimentichiamo di farlo e rimandiamo? Tra i dieci buoni propositi più gettonati per il nuovo anno c’è anche chiamare la mamma. Il tempo che abbiamo a disposizione non è eterno e dovremmo tutti impiegarlo per chi ci ama in maniera incondizionata.

7. Fare attenzione all’ambiente. Il 2019 è stato un anno nel nome della sostenibilità e del Green. Si è parlato tanto, e si continua a parlare tanto, di attenzione nei confronti del nostro pianeta. Quello che speriamo è che il 2020 sia meno all’insegna delle chiacchiere e più all’insegna delle azioni.

8. Staccarsi dal telefono. È più faticoso di dimagrire. Ormai lo smartphone è diventato un’estensione del nostro corpo. Viviamo letteralmente con la testa immersa nello schermo, perdendoci molte cose e alienandoci da quello che ci sta intorno. Ripromettiamoci di fare ogni giorno un piccolo detox, potremmo scoprire tante meraviglie che altrimenti avremmo ignorato.

9. Lasciare andare ciò che non fa per voi. È l’unico modo per fare spazio a tutto quello che di buono e bello può arrivare. Se continuiamo a rimanere saturi di sentimenti e persone sbagliati e nocivi ci incattiviamo ogni giorno di più, rinunciano alla meraviglia e al nuovo.

10. Siate indulgenti. Perdonatevi. Non siamo perfetti. Anzi, forse, la nostra bellezza sta proprio nelle nostre imperfezioni. Sbagliare e umano, perdonarsi è magia.

Photo by MARK ADRIANE on Unsplash

Pinella PETRONIO