Quando è troppo è troppo, eppure molto spesso non ci accorgiamo che stiamo troppo al telefono e scrolliamo e scrolliamo Instagram, aggiorniamo Facebook, Twitter, guardiamo TikTok e finiamo per perdere tempo con lo sguardo fisso sullo smartphone, senza rendercene conto. Ecco perché celebrare il Digital Detox Day 2020 che quest’anno è previsto per il prossimo Sabato 5 Settembre.

Una giornata dedicata alla riflessione sul rapporto che abbiamo con la tecnologia, coi social, con internet, in modo da cercare di migliorare il consumo digitale e la salute mentale. La campagna è organizzata da Lush in collaborazione con #IAMWHOLE che si occupa appunto di salute mentale e da Zoe Sugg, fondatrice di Zoella.

Digital Detox Day 2020: come funziona

Il Digital Detox Day avrà luogo sabato 5 settembre e sarà una occasione per vivere una giornata internet free ovvero senza social, cellulare, PC, e concentrandosi sulla vita vera che è sempre una meravigliosa opzione che a volte sottovalutiamo.

Tutti insieme per una buona causa

Per cominciare a entrare nel mood e approfondire l’argomento #IAMWHOLE che è una campagna sulla salute mentale, creata da Spirit Media e Jordan Stephens, ha creato dei contenuti che spiegano e sviscerano diversi temi e che aiutano a capire meglio le problematiche e i disagi del troppo uso di Internet.

Testimonial del Digital Detox Day 2020, Zoe Sugg, la fondatrice di Zoella, un portale molto seguito che raccoglie moltissimi contenuti interessanti. Zoe negli anni è diventata un’imprenditrice di successo, è una content creator e una autrice best seller. Proprio lei è stata la prima influencer a parlare dei propri problemi di salute mentale condividendo con i suoi follower dei suoi stati di ansia e attacchi di panico. Dunque non poteva esserci spokeperson migliore per sensibilizzare sull’argomento.

digital detox day 2020

Lush, che da sempre si occupa di temi sociali ha sposato l’iniziativa ha creato una bomba da bagno in edizione limitata, si chiama IRL che significa “In Real Life”, un acronimo molto utilizzato sui social per raccontare i momenti di vita reale in contrapposizione a quella digitale. Tutto il ricavato di questa bomba da bagno
sarà devoluto a un fondo a cui potranno fare domanda di sovvenzione le piccole associazioni impegnate nella tutela della salute mentale.

La bomba da bagno è stata creata proprio da Zoe con il supporto di Jack Constantine, che lavora alla creazione di prodotti Lush, la fragranza di IRL è realizzata con ingredienti capaci di stimolare il buonumore come l’olio essenziale di neroli libanese, l’essenza assoluta di fiori di arancio, l’olio essenziale di ylang ylang e l’essenza assoluta di rosa.
digital detox day 2020

Come celebrare la Giornata Digital Free

Senza internet per una buona causa, per celebrarla e stimolare sempre più persone a prendere parte a questa causa #IAMWHOLE propone di disegnare sul palmo della propria mano un cerchio con la scritta “OFF” nel mezzo e pubblicare la foto sui propri canali social il 4 settembre, a indicare la volontà di disconnettersi per la giornata successiva, sabato % settembre.

MaZ