Instagrammare: che significa esattamente? Ovviamente postare su Instagram

Che l’Italia sia il Bel Paese non è certo un mistero, che in Italia ci siano meraviglia da fotografare altrettanto. Quindi se uno più uno fa due, allora è evidente che su Instagram l’Italia con le sue bellezze naturali e architettoniche spopoli. Vediamo quali sono i dieci luoghi più “instagrammabili” e instagrammati. Nota bene, non stiamo decidendo quali siano i più belli, semplicemente i più fotografati sul social.

Ovviamente la foto non basta, serve anche la caption più adatta!

La Valle dei Templi

Uno dei siti archeologici più grandi al mondo,  Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si tratta di uno dei luoghi più rappresentativi della civiltà greca classica ed i  resti che si possono  ammirare in quest’area provengono da Akragas, il cuore della moderna Agrigento.

I templi sono tanti e meravigliosi, ma la foto più gettonata è la statua di Icaro caduto, opera dello scultore polacco Igor Mitoraj, e che guarda verso un Tempio della Concordia magistralmente conservato.

 

Il lago di Braies 

In Trentino-Alto Adige, a circa 97 chilometri da Bolzano ed a 1.496 m s.l.m., sorge nell’omonima Val di Braies questo lago alpino dai colori spettacolari.

Roma, tutta, ma in particolare la vista dal Gianicolo 

Uno dei colli romani più famosi, sulla riva destra del Tevere, regala una delle vedute sulla Città Eterna più indimenticabili, soprattutto al tramonto.

Venezia, la libreria Acqua alta

In questo posto sono i libri i padroni dell’ambiente, molto di più che nelle librerie tradizionali: formano pure una scala!

Marzamemi:

Non è nemmeno un comune, ma una frazione, in provincia di Siracusa. Appartiene sia al comune di Noto sia al comune di Pachino. Amato dagli igers, uno scorcio di Marzamemi vale migliaia di like.!

Il Campanile di Giotto:

A Firenze è uno scorcio che non passa mai di moda. Permette di vedere il Duomo di Firenze dal Campanile di Giotto. Ne viene fuori una foto molto suggestiva.

Tempio del Valadier.

A Genga, in provincia di Ancona, c’è uno degli edifici più incredibili di tutte le Marche. Un tempietto, costruito nell’incavo di una roccia, raggiungibile dopo una ripida salita.

Ecco i sette luoghi per cui instagrammare è d’obbligo, a nostro avviso, in Italia, ma aspettiamo commenti e smentite per allungare la nostra lista e aggiungere altri suggerimenti.

Silvia GALLI