E’ vero, siamo a casa, è vero c’è la quarantena, è vero dobbiamo stare a debita distanza, ma Pasqua arriva ugualmente, e, mai come quest’anno, soprattutto per i Cattolici, Pasqua ha un significato profondo che non si deve dimenticare.

E per celebrare la Pasqua cosa c’è di meglio che un bel lavoretto da fare in casa? D’altronde, di tempo ne abbiamo in abbondanza, no?

Quasi tutti hanno in casa, o possono trovare in qualsiasi supermercato, dei pirottini per cupcake, bianchi o colorati. Qualora siano bianchi è possibile colorarli con pennarelli o tempere. Si possono appiattire e sovrapporre per creare fiori colorati da appendere su una ghirlanda in polistirolo.

Le mollette in legno dipinto rendono la ghirlanda fatta su un cerchio di alluminio ( o su un attaccapanni rimodellato) molto primaverile e colorata.  Basta agganciare le mollette e fissarle con un punto di colla a caldo Se possibile si può aggiungere qualche fiocco, o fiore finto, o ancora un pulcino o una carota fatta di lana…

I vasi in vetro verniciato donano un tocco di colore alle case che, mai come in questi giorni hanno bisogno di allegria. Tutti abbiamo vasi di vetro di marmellate o di vecchi mazzi di fiori… ecco è il momento di dipingerli. Tanto hanno liberalizzato gli acquisti di cancelleria, no?

Un altro lavoretto facile da realizzare a casa sono i cestini in vimini ricamati con il filo dai colori più sgargianti, chi non ha una scelta di cestini nella propria cantina?

La carta è uno dei materiali di lavorazione più versatili e qualcosa che molti di noi hanno già a portata di mano. Trasformare i cartoncini colorati in una bellissima ghirlanda richiede tempo, pazienza e precisione, ma il risultato, di solito è davvero eclatante, basta saper scegliere colori, tonalità che rendano giustizia alla stagione appena iniziata.

Questi sono solo alcuni dei lavori che si possono realizzare, non abbiamo menzionato uova colorate, pulcini, carotine, coniglietti insomma tutte quelle figure che oltre alla Pasqua celebrano la Primavera.

Avete voglia di mostrarci le Vostre decorazioni?

Silvia GALLI