Vi piacerebbe soggiornare nello studio del conte di Grantham? Specchiarvi alla toeletta della di lui consorte, contessa Cora? Ebbene, potrete farlo.

La casa descritta nella serie conosciuta come Highclere Castle nella vita reale, è quasi lussuosa come viene presentata sullo schermo.

Anche se non si può effettivamente stare in “ Downton Abbey ” (si tratta di finzione, ci spiace dirlo), in onore del successo televisivo,  veri proprietari di Highclere Castle, il conte e la contessa di Carnarvon, hanno messo a disposizione le sontuose  300 camere sul portale Airbnb . Dormire in un posto meraviglioso dunque, si può.

Come fare per prenotare?

Non è semplicissimo perché non tutti gli ospiti vengono automaticamente accettati.  Coloro che  lo desiderano, dovranno compilare una domanda che deve includere una serie  di buone recensioni su Airbnb e devono includere un messaggio che mostri di essere fan appassionati di Downton Abbey . Anche la creatività conta nella presentazione: saranno scelti solo i candidati più creativi.

I vincitori potranno godere di tutti i lussi della nobiltà nei castelli. Ci sarà un cocktail hour con il conte e la contessa, una cena tradizionale con servizio del maggiordomo che lavora davvero al castello, caffè in biblioteca e altro ancora. A quel punto  gli ospiti potranno dormire in una delle splendide camere da letto  con bagno privato e vista sul parco del castello.

Il giorno successivo, ci sarà la colazione- all’inglese, ovviamente-seguita da un tour privato della tenuta e un dono del Signore e della Signora Carnarvon.

Le domande inizieranno ad essere accettate dal prossimo 1 ° ottobre, quindi c’è ancora sufficientemente tempo per rivedere tutte le serie di Downton Abbey e prepararsi. Se si è disposti a fare lo sforzo, volare attraverso la Manica,  e investire all’incirca  200 sterline  per il privilegio di soggiornare al Castello di Highclere, allora ci sono buone possibilità di dimostrare di essere in realtà un vero e proprio fa sfegatato di Downton Abbey.

L’unica pecca? Mancheranno l’ironia e il sarcasmo di Lady Violet ad accogliere gli ospiti.

Silvia GALLI