Colpevole di aver portato a galla il dubbio è il sito per infedeltà coniugali Gleeden.com, che ha intervistato a proposito 3407 nostri connazionali.

Noi del Belpaese, quindi, dove poniamo la sottile linea rossa tra fedeltà e infedeltà? Solo il 22% pensa che flirtare con qualcun altro sia tradimento, mentre una percentuale molto più alta (il 73%) pensa che sia considerabile infedele l’invio di messaggi a sfondo sessuale.

L’80% degli uomini contro il 90% delle donne ritiene che una one-night-stand con qualcun altro sia un vero e proprio tradimento, mentre è il 22% maschile e il 43% femminile ad annegare nei sensi di colpa se prova attrazione verso una terza persona

Ma dove si colloca esattamente il confine tra ciò che si può fare in una coppia e ciò che è severamente vietato? E’ possibile vivere una relazione di anni e non provare mai attrazione per nessun altro? Un bacio è sempre considerato tradimento? O è differente se si prova qualcosa per l’altra persona? Una notte di puro sesso è per forza un’infedeltà?

Mille interrogativi che trovano una risposta chiara solo in ognuno di noi. Una risposta che muta a seconda della situazione sentimentale, dell’esperienza e dell’età

Mentre un bacio infedele può essere considerato una tragedia a quindici anni, magari a quaranta si riesce a superare per il bene della coppia. Oppure no. Dipende dalla propria storia, dall’autostima, dai precedenti, dalla solidità della relazione e dalla comunicazione al suo interno.

Molto spesso consideriamo inaccettabile un comportamento nel partner che invece tolleriamo da noi stesse, creando un’incredibile confusione non solo nella coppia, ma anche nella nostra testa (e nel cuore).

Che si pensi al tradimento già dal primo gioco di sguardi o solo a rapporto sessuale avvenuto, l’importante è prendersene la responsabilità: il termine “tradire” deriva dal latino trans-dare ovvero consegnare attraverso… Il tradimento può quindi essere letto come un messaggio di sofferenza, di dolore e solitudine, e utilizzato per “curare” la coppia e rinsaldare il legame.

Ma se viene fatto en passant? Beh, allora c’è da chiedersi quale sia la reale motivazione del gesto. Da un bacio a un weekend forse il problema si cela dentro di noi.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]