Scenario: Una ragazza ha avuto un secondo appuntamento fantastico con un ragazzo, dopo cena, tornano al suo appartamento, stanno insieme. Lui se ne va, lei si sente  leggera come una piuma. “Ti mando un messaggio”, dice, baciandola sulla fronte vicino alla porta. Ma poi, è stato solo due venerdì dopo che le ha mandato un messaggio dicendo: “Mi dispiace, sono stato fuori, non mi sentivo bene”. E questo l’ha portata a giustificarlo. No, è solo un messaggio pessimo.

È possibile che quest’uomo stesse effettivamente marcendo a causa dell’influenza nelle ultime due settimane? Assolutamente no. È anche corretto affermare che i suoi pollici funzionavano mentre era fuori servizio, magari un giorno ha davvero avuto la febbre, ma per due settimane? Davvero? Possiamo scommetterci. E questa è una brutta verità che per cui ci vuole pazienza, ma si deve accettare: le aspettative sui messaggi sono troppo basse. Non è un cattivo scrittore; Lui non e ‘cosi’ coinvolto.

Innanzitutto, affrontiamo il dilemma della ragazza. Per quanto ci piacerebbe contrastare il consiglio di TikTok di ” se volesse, lo farebbe “, è una spiacevole realtà degli appuntamenti precoci. Alla fine, se questo ragazzo avesse pensato a lei, glielo avrebbe fatto sapere. Tutta la nostra generazione è incollata ai telefoni, e se il ragazzo  lascia passare 14 giorni senza nemmeno un ‘Ehi, come va?’ è sicuro dire che probabilmente la ragazza in questione non è al centro dei suoi pensieri. Diciamo la verità, nemmeno al margine!

Questo è un caso palese di chi scrive messaggi in modo superficiale , come in qualcuno che non vede la relazione diventare seria . Eppure, in alcuni casi, non è  così semplice. Una grande domanda che ci dobbiamo porre è: quanto tempo è *troppo* per restare senza comunicazione? Inoltre, cosa succede se rimane in contatto ma impiega ore per rispondere ? La risposta è semplice: mandare troppi messaggi nelle prime fasi può portare al “lovebombing” e ad un falso senso di intimità. Quindi è molto difficile dare una risposta che, tra l’altro, non può essere univoca. Ognuno è fatto a proprio modo, ma ci sono regole “base” che possono aiutarci. Lo capiremo meglio prossimamente

SGa