Girare il mondo è diventata una comoda realtà per molti;  le relazioni a distanza sono diventate sempre più comuni, con circa 14 milioni di persone. La maggior parte delle relazioni richiede molto lavoro, tempo e impegno da entrambe le parti e, sfortunatamente, non sempre funzionano.

Se la separazione può essere complicata quando vivi nelle immediate vicinanze di un ex partner, navigare nel mondo delle rotture a distanza può lasciarti su un campo di gioco incerto, soprattutto se è la tua prima volta.

Per fortuna, ci sono molti modi in cui puoi aiutare te stesso durante questa difficile transizione. Indipendentemente dal fatto che la divisione sia stata reciproca o unilaterale.

Uno dei primi passi per guarire da una relazione a distanza finita male è elaborare le emozioni.

Naturalmente, il processo di lutto e guarigione sarà diverso per ognuno. Per alcuni individui, l’elaborazione delle proprie emozioni può richiedere solo un paio di settimane, mentre per altri potrebbero essere necessari mesi. È altamente specifico per ogni individuo e non dovresti sentirti affrettato in tutto questo. Invece, prenditi il ​​tuo tempo ed esercitati a prenderti cura di te stesso.

Potresti provare rabbia, dolore, tristezza e persino insicurezza. Gran parte di questo probabilmente dipenderà dal tipo di relazione che hai avuto e dalle circostanze molto individuali in cui è finita.

Terminare una relazione a distanza può essere difficile, soprattutto se ti affidi spesso al tuo partner per il supporto emotivo.

Riemergere da una relazione può spesso sentirsi soli, soprattutto se sei abituato ad avere il tuo partner al telefono per riempire il proprio tempo da soli. Anche se sarà un viaggio complicato, ci sono modi in cui puoi sostenerti in questa situazione.

Un ottimo modo per combattere la solitudine o l’isolamento che potresti provare è passare del tempo con i tuoi amici e la tua famiglia. Se hai amici intimi a cui puoi esprimere i tuoi sentimenti, ancora meglio. In questo modo dovresti sentirti più sollevato, soprattutto se ricevi molto sostegno.

Oltre a trascorrere più tempo con i tuoi amici e una cerchia sociale più ampia, potresti anche trovare utile iniziare un nuovo hobby. Ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, da un nuovo sport a qualcosa di più rilassato, come l’arte, la ceramica, la lettura o persino le passeggiate.

E’ fin troppo facile iniziare a rimuginare sul passato. In questo modo potresti solo farti sentire peggio, il che significa che passerai più tempo arrabbiato. Prova a eliminare vecchie foto o messaggi in modo da resistere alla tentazione di sbirciare. A lungo termine, cancellare questi vecchi ricordi può aiutarti.

Partecipare a una relazione a distanza di solito significa che gran parte del tuo tempo è occupato da comunicazioni online e telefonate. Con questa tecnologia a portata di mano, possiamo accedere ai nostri partner in pochi secondi. Sebbene questo abbia dei vantaggi, può renderlo ancora più difficile se stai cercando di voltare pagina da una relazione interrotta. Naturalmente, ci sarà ancora la voglia di dare una sbirciatina a quello che stanno facendo e con chi sono.

Silvia GALLI