Ricordate la teoria virale della buccia d’arancia di TikTok ? In sintesi è  se chiedi al tuo partner di sbucciare un’arancia per te e lui lo fa, è un forte indicatore che ti ama e ti sostiene, perché sta compiendo questo piccolo atto di gentilezza. Se rifiuta, si suppone che sia un segnale d’allarme che mostra la loro mancanza di cure e sostegno. Bene, c’è un altro potenziale modo per misurare la forza della tua relazione che è di tendenza sulla piattaforma: si chiama bird test .

Il bird test può essere utilizzato in tutti i tipi di relazioni, non solo in quelle romantiche. Nel video che ha accumulato più di mezzo milione di like, il creatore di TikTok fornisce l’esempio di sedersi in un bar con un amico e indicare un colibrì fuori dalla finestra. L’amico si gira immediatamente a guardare e i due guardano e parlano per un po’ dell’uccello. Questo, dice, è un segno che l’ amico è interessato e la ascolta. Dice: “Il test afferma che se dici qualcosa che potrebbe essere considerato insignificante e il tuo partner risponde con genuina curiosità, è davvero un buon segno che la vostra relazione durerà a lungo.”

Noi azzardiamo a dire che è molto più accurato della teoria della buccia d’arancia.

Il bird test affonda le sue radici nella ricerca sulle relazioni. È collegato al lavoro svolto dal  Gottman Institute (che applica la ricerca sulle relazioni alla terapia pratica e concreta e forma terapisti impegnati ad aiutare le coppie) sulle “offerte” o tentativi che una persona fa per connettersi con il proprio partner. Le offerte possono essere piccole o grandi, verbali o non verbali. Sono richieste di connessione. Potrebbero assumere la forma di un’espressione, una domanda o un contatto fisico.” Quindi l’indicare il colibrì è  considerata un’offerta e il modo in cui il tuo partner risponde dice molto sulla tua connessione. Quando il nostro partner rifiuta le nostre offerte, interiorizziamo l’esperienza. Il nostro cervello inconsciamente tiene traccia di quante offerte vengono accettate o rifiutate dai nostri partner. Quando il nostro partner si allontana costantemente o si oppone alle nostre offerte, iniziamo a sentirci frustrati . Siamo più propensi a criticarli i il che li spinge a mettersi sulla difensiva e potrebbe dare vita a un’accesa discussione.

Quindi, anche se potrebbe sembrare sciocco pensare che qualcosa di così piccolo come indicare a un colibrì al tuo partner sia un indicatore della salute della tua relazione, in realtà potrebbe dire molto sulla forza delle connessioni che hai con le persone.