Si celebra domani, 3 settembre la giornata mondiale della barba il cui motto è “C’è solo un termine per un uomo senza barba: donna!”

E’ stata il simbolo per eccellenza della virilità da tempo immemorabile. Tagliata corta, piena o adeguatamente curata, anche selvaggia e folta e fuori controllo, la barba si erge suprema nel mondo della mascolinità. Infatti, in molte culture,  è stata spesso una rappresentazione di molte virtù maschili, tra cui saggezza, forza, alto status sociale e persino abilità sessuale, specialmente nelle culture guerriere.

Mentre ci sono stati luoghi e momenti in cui avere la barba non è stato di moda,  molte persone e culture portano molta ammirazione e rispetto per qualcuno che sceglie di sfoggiare una bella barba . La Giornata mondiale  celebra e tutto ciò che è stata, è diventata e sarà nei giorni a venire.

Ogni anno, il primo sabato di settembre, le persone si riuniscono nelle città e nei paesi di tutto il mondo per godersi la gloria della barba maschile, con vari modi di festeggiare in tutto il pianeta.

Poiché si ritiene che le persone non abbiano iniziato a radersi fino al 4000 aC circa, all’inizio della storia quasi tutti gli uomini l’avevano lunga. Era estremamente funzionale per tenersi al caldo, oltre che per attutire i colpi.

SI pensa che i vichinghi danesi abbiano tenuto già una giornata  nell’800 d.C.! In quei giorni di agosto, non c’era necessariamente un giorno specifico, ma potrebbero essere state organizzate più celebrazioni in ogni regione.

Indipendentemente da dove si trovano le persone, radersi durante la Giornata mondiale è considerato uno dei peggiori atti di mancanza di rispetto possibili. Infatti, in alcuni luoghi,  è consuetudine che quegli uomini che hanno peli sul mento siano onorati e serviti per mano e dagli imberbi.

Che siano reali o di fantasia, queste figure nel corso della storia sono state famose (o forse famigerate) e la loro capacità di portare la barba

  • Barbanera. Perché non iniziare con il ragazzo che prende il nome dalla sua barba? Il pirata più temuto del 18° secolo,
  • Abramo Lincoln . L’uomo responsabile della battaglia nella guerra civile americana sfoggiava una barba ben curata e, a volte, un cappello a pipa. In effetti, Lincoln era solo uno dei soli cinque presidenti degli Stati Uniti (su 46) che scelsero di portare la barba.
  • Babbo Natale. Questo amato personaggio presumibilmente indossa la sua barba bianca per tenersi al caldo nel clima freddo della sua casa al Polo Nord!