Che sarà un Natale blindato l’abbiamo letto, sentito, visto e percepito da ogni parte. Che sia un Natale da festeggiare è altrettanto vero e sacrosanto, ma che sia diverso dai Natali a cui siamo abituati è indubbio.

Un Natale decisamente più solitario, almeno dal punto di vista fisico: dimentichiamo le tavolate con venti commensali, dimentichiamo le prelibatezze cucinate con amore da ogni membro della famiglia, ma festeggiamo.

Festeggiamo in digitale? Perché no! Un brindisi su zoom è ormai diventato la norma in tutti gli uffici, aziende e persino istituti scolastici, perché non sdoganarlo anche al taglio del panettone il 25 dicembre?

Ma se è vero che la mattina di Natale, tra pacchi sotto l’albero e vestito della festa – sì, perché obbligatorio abbandonare la tuta da casa e indossare una mise adeguata alla festa-passa abbastanza velocemente, quello che dura di più è il pomeriggio del 25.

Di solito scandito da partite a carte o chiacchiere tra un pisolino e l’altro, sul divano, di fronte alla TV, il pomeriggio appare più lungo, ma ci sono soluzioni.

La tombola è il gioco natalizio della tradizione italiana. Da oggi tutti possono giocare a tombola online con i propri famigliari e amici usando TombolaGratis.it.

Un giocatore, a scelta tra di voi, aprirà il Tabellone, estrarrà i numeri tramite un bottone arancione «Estrai numero» e come in una classica Tombola annuncerà il numero estratto in modo da permettere a tutti i partecipanti di marcare il numero sulle loro cartelle.

Tutti gli altri giocatori presenti sceglieranno, prima di tutto, con quante cartelle partecipare, in seguito ad ogni numero estratto dal tabellone, selezioneranno la casella corrispondente ai numeri se presenti

Ma non basta, i vecchi giochi di società, quelli da tavola a cui tutti hanno giocato si sono trasformati oggi in giochi online con sfide multigiocatore e partite in rete su internet.

Non ci sono più le scatole di cartone che contengono i tabelloni, i segnaposti, i dadi e le clessidre, ma, per giocare, basta un pc connesso a internet. Stiamo parlando di giochi come Monopoli, Risiko, ma anche Dama, Backgammon eccetera.

E se ancora non bastasse l’intrattenimento televisivo è quello delle grandi occasioni, le piattaforme sono tante e l’offerta molto ampia e spesso e volentieri ci sono offerte prova di 7 giorni, ma anche di 1, quindi perché non approfittarne?

Ancora preoccupati per la giornata di Natale?

Silvia GALLI