Dovrebbe essere il periodo più bello dell’anno… ma sembra che il Grinch abbia già rubato il Natale? 

Infatti, 1 europeo  su 3 ha assistito a un crollo della propria salute mentale durante il periodo festivo. Mentre l’ansia e la solitudine sono più diffuse tra le persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni . Un sentimento ripreso dall’utente di Tiktok @thesavvysagittarius , che a novembre ha condiviso un video dicendo: “Non sento il Natale quest’anno. Sono già esausto per le vacanze e per quanti soldi la gente spende”.

Perché non ci sentiamo natalizi?

Sebbene gli stati d’animo depressi possano colpirci tutto l’anno, le festività natalizie riescono a metterli in luce a causa della costante pressione a provare gioia. Navigare in equilibrio tra non sentirsi natalizi e avere a che fare con amici che dimostrano l’energia di un Elfo può essere una sfida. 

Anche i festeggiamenti anticipati possono aumentare la tensione . “Ho scoperto che il mio budget natalizio non è solo per regali e cibo, ma anche per il periodo che precede il Natale; inviti a Winter Wonderland, pattinaggio sul ghiaccio o feste di Natale con vari gruppi di amicizia”. “Ci sono piccoli costi di cui ti dimentichi, come comprare un regalo all’insegnante di tuo figlio”,sostengono gli intervistati.

Può anche essere un momento di stimoli emotivi , dal trauma passato alla perdita di qualcuno che amiamo. Il nuovo dolore e il “primo Natale” dopo la perdita possono essere particolarmente faticosi da affrontare. 

Suggerimenti per superare le festività natalizie

È del tutto normale non sentirsi natalizi, quindi invece di forzarti, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti guidati da esperti per rendere il tutto un po’ più semplice.

  • Sii esplicito: può essere estremamente liberatorio dire “no”, soprattutto se non vuoi fare qualcosa. “Trova il coraggio di suggerire un luogo alternativo o un limite di prezzo. Sii onesto riguardo alla tua motivazione. Le altre persone potrebbero ringraziarti per questo”.
  • Rivisitare le vecchie tradizioni o crearne di nuove: il Natale può davvero mettere in risalto coloro che non sono più con noi. Rivisitare le vecchie tradizioni che avete fatto insieme può farti sentire come se fossero ancora lì.
  • Fai qualcosa di diverso:  Alla fine, per il grande giorno spetta a te decidere cosa farne.
  • Limitare i social media: un anno sabbatico sui social media, o limitarne l’uso, ti consentirà di smettere di confrontare la tua giornata con quella degli altri.
  • Riconoscimento e reindirizzamento: incontrare familiari allargati o amici che non vedi dallo scorso Natale può alla fine portare a domande a cui non vuoi rispondere. 

Come aiutare a capire qualcuno che non si sente natalizio

Se sei pieno di allegria festosa, ma qualcuno vicino a te non canta “Jingle Bells”, è importante riadattare la tua energia e metterti nei suoi panni. “Non sappiamo mai cosa si porta dietro qualcun altro”, dice Sturmer. “Forse l’idea del Natale li riempie di terrore, preoccupazione o ansia, e forse fa scattare ricordi di cose che preferirebbero dimenticare. Resisti all’impulso di trasformarlo in uno scherzo e chiamalo Paperone.”

Dal suggerire attività non legate al Natale che non ricordino loro il periodo dell’anno, al non fare pressione sui programmi o offrire ascolto, ci sono altri modi per sollevare il morale.

SGa