Oggi bisogna fare attenzione, sebbene aziende del calibro della Microsoft, con un comunicato ai dipendenti, abbiano vietato gli scherzi, oggi, si sa, ogni notizia che leggiamo, ogni persona che incontriamo potrebbe nascondere la voglia di burlarsi di noi.

Perché? Perché oggi è il primo aprile e il pesce d’aprile è – quasi- d’obbligo.

Ma qual è l’origine del pesce d’aprile? Iniziamo dal nome: si parla di  pesce perché chi viene burlato è paragonato al pesce che abbocca all’amo.

Il primo aprile diventò un’usanza a partire dal 1500: di questa giornata dedicata agli scherzi, infatti se ne parla già durante il regno di Carlo IX in Francia e nella Germania degli Asburgo.

Secondo la leggenda, infatti, poco dopo l’adozione del calendario gregoriano, i francesi continuassero a scambiarsi regali nel periodo tra marzo e aprile pensando che fosse Capodanno, e che ci fossero dei buontemponi che li prendevano in giro consegnando scatole vuote con all’interno un bigliettino recante la scritta “poisson d’avril” (pesce d’aprile).

La prima città in cui venne fatto e si diffuse l’usanza del pesce d’aprile fu Genova, ben più in là negli anni, tra il 1860 e il 1880 e di lì a poco prese piede in tutta Italia.

Qualche pesce d’aprile famoso?

La BMW l’ha fatta diventare una piacevole tradizione: ha promosso le scarpe per bambini in grado di offrire «massima stabilità in ogni condizione»,gli specchietti a forma di ali e un unicorno da piazzare al centro del cofano, oppure la versione pick-up della M3, che qualcuno ha addirittura prenotato dal concessionario.

Nel marzo 2014 i consumatori della Ceres, hanno scoperto che avrebbero lanciato una nova birra al lampone e allo zenzero a bassa gradazione, confezionata in una super femminile bottiglietta rosa. Un video sulla pagina di Facebook con filtro rosa ha poi mostrato un enorme pesciolone d’aprile ed Herbert Ballerina a confermare lo scherzo.

Dal Cern hanno annunciato, con tanto di comunicato ufficiale, una scoperta incredibile: quella della Forza. A spiegarne le particolarità è stat, il professor Ben Kenobi dell’University of Mos Eisley, Tatooine.

E che dire del lancio di Google olezzo, una app  capace di rendere reali gli odori emessi dalle pagine web, o di Google Treasure Maps, con le mappe dei tesori nascosti in giro per il mondo E nel 2009 sempre  Google, ha capovolto l’immagine del suo sito per avere una prospettiva migliore.

Nel 1957 un pesce d’aprile , ad opera della BBC, ha mandato in onda un documentario sulla raccolta di spaghetti in Svizzera. Alcuni spettatori telefonarono per acquistarli…

Nell’aprile del 1998, nella newsletter di New Mexicans for Science and Reason comparve un articolo che parlava di un decreto legislativo emanato dallo Stato dell’ Alabama: per cui la costante matematica Pi Greco sarebbe passata dal suo valore “storico” di 3,14159 a quello “biblico” di 3.0. Ovviamente in men che non si dica l’articolo fece il giro del mondo e l’Amministrazione dell’Alabama venne sommersa da telefonate di protesta.

Che dire, occhio ai pesci, cari lettori!

Silvia GALLI