Ogni volta si dice che è un evento rarissimo e che succederà nuovamente tra tantissimi anni. Anche questa volta è vero l’eclissi di sole prevista per domani venerdì 20 marzo è l’evento astronomico più atteso del 2015.

Sguardo all’insù dalle 09:20 fino 11:45 con il punto più oscuro previsto per le 10.40. Il sole nero sarà visibile in tutta Italia ma attenzione, ecco i consigli per ammirare lo spettacolo in sicurezza. No all’osservazione ad occhio nudo, il rischio è alto ed è fondamentale munirsi di occhiali appositi o, in mancanza di lenti adatte, prendete in prestito degli occhiali da saldatore (che hanno almeno una protezione 14) acquistabili in tutti i ferramenta ad un prezzo abbordabile. Altrimenti sia dagli ottici che su internet procuratevi un paio di occhiali con lenti che filtrano al 100% i raggi nocivi. Lo stesso vale per i binocoli e le fotocamere, se non avete apparecchiature specifiche è meglio non rischiare (evitate anche i vetri affumicati o le radiografie).

Per l’Italia la prossima eclissi solare parziale, sarà il 21 giugno 2020 per poi arrivare al lontano 25 ottobre 2022. Per un’eclissi totale invece dovremo aspettare il remoto 2081.

Per trovare il punto di osservazione perfetto ecco la mappa interattiva realizzata dalla Nasa per non rischiare di perdersi questo meraviglioso spettacolo.

MaZ