Se in queste settimana i tabloid, ma anche i quotidiani di tutto il mondo, dedicano pagine intere ad Harry e Meghan parlando di “Megxit”, forse vale la pena ricordare che prima di loro, già qualcun altro aveva preferito lasciare il suolo natio per amore…

Stiamo, naturalmente parlando di Edoardo e Wallis duchi di Windsor. La storia è nota ai più, quello che fa riflettere sono le  numerose affinità tra le due vicende.

Partiamo dall’inizio, giovane erede al trono, Edoardo, figlio primogenito del re Giorgio V, amava la mondanità e non disdegnava relazioni con donne, anche sposate.

Durante un ricevimento, nel 1934 conobbe Wallis, americana, affasciante e carismatica, già divorziata e risposata. In poco tempo i due divennero amanti e, quando nel 36 Edoardo, alla morte del padre, divenne re manifestò l’intenzione di sposare l’americana pluri divorziata.

Il re d’Inghilterra, sappiamo bene, è anche a capo della chiesa Anglicana che non permette il matrimonio tra divorziati, coì ebbe inizio quella che oggi è chiamata “crisi di abdicazione” e che culminò con la rinuncia, l’11 dicembre dello stesso anno, di Edoardo in favore del fratello minore Alberto (che salì al trono con il nome di Giorgio VI) .

Per amore la coppia rinunciò al titolo, ma certo non ai benefici finanziari, divennero duchi di Windsor e trascorsero la vita lontano da Londra, fatta eccezione per il funerale di re Giorgio VI.

Su Ed e Wallis l’opinione pubblica si è divisa: chi ha disprezzato Edoardo per non aver messo davanti a tutto il dovere e l’amor patrio che dovrebbero appartenere a un re (o a un capo politico comunque) e chi invece ha applaudito alla ragione del cuore.

Il loro comportamento, apertamente filonazista, durante la seconda Guerra Mondiale, quando furono prima ospiti del Fuhrer poi, divenuto Edoardo governatore a Nassau, ospiti sul panfilo di i Axel Wenner-Gren, uno svedese amico di Hermann Göring fu inviso a tutta la famiglia reale, ma soprattutto a Winston Churchil, primo ministro che minacciò addirittura di deferirlo alla corte marziale.

Personalità molto discusse, dunque, si narra che Wallis abbia anche intessuto una relazione con Galeazzo Ciano, genero di Mussolini, che ne fosse rimasta incinta e che l’aborto l’avesse resa sterile.

Una coppia che ha fatto parlare il mondo per quasi cento anni e che ora è nuovamente sulla bocca di tutti proprio per le affinità con Meghan ed Harry. Anche lei americana, anche lei divorziata, anche lei che ha messo il principe (se così sono davvero andate le cose) di fronte alla scelta più banale e più difficile: l’amore o la patria.

Questi uomini hanno scelto. Edoardo e Wallis sono rimasti sposati – ed hanno fatto una vita mondanissima-  per oltre 35 anni. Ne saranno capaci anche Harry e Meghan?

Silvai GALLI