Ma chi l’ha detto che l’Autunno è la stagione più triste dell’anno? Certamente una persona triste, che non amava i colori, il buon cibo e fare attività in compagnia.

Inizia domani la stagione più vituperata, ma che invece è la più colorata e quella che segna, più ancora di Capodanno l’inizio di un nuovo anno.

L’autunno è una delle quattro stagioni dell’anno il cui inizio, almeno nell’emisfero boreale, è convenzionalmente individuato attorno al 23 settembre, al verificarsi dell’equinozio d’autunno e la cui fine scade al 21 dicembre, quando avviene il solstizio invernale.

L’inizio e la fine dell’autunno corrispondono a due particolari posizioni del Sole nel suo apparente movimento intorno alla Terra: nelle date indicate lo vediamo entrare rispettivamente nel segno della Bilancia ed uscire da quello del Sagittario.

In autunno, tra le due costellazioni, il Sole ne attraversa una terza: quella dello Scorpione.

Forse non tutti sanno che il nome deriva dal latino autumnus, il cui significato è stagione ricca di frutta che segue l’estate e aumenta la ricchezza dei contadini.

Per chi è abituato a seguire le feste di calendario l’autunno è una stagione assai movimentata.

Si parte con la festa dei nonni e il ricordo degli angeli custodi il 2 ottobre, per arrivare all’Oktoberfest, la più famosa festa della birra, organizzata più o meno nello stesso periodo.

HalloweenOgnissanti e la Commemorazione dei defunti, dal 31 ottobre al 2 novembre.

La notte dei falò, (Guy Fawkes night per gli inglesi)  che ricorre il 5 novembre per ricordare la cosiddetta “congiura delle polveri”, l’estate di San Martino, celebrata l’11 novembre e ancora il giorno del ringraziamento.

E si finisce con l’Immacolata Concezione, che si festeggia l’8 dicembre.

Chi poi è amante dei viaggi in autunno saprà sicuramente dove andare, infatti ci sono molti luoghi dove l’autunno da il meglio di se.

In Patagonia, in Alaska, nelle Ande, a Tokio, in Cina e in Slovenia si possono ammirare panorami meravigliosi.

Il migliore, tra i viaggi da fare in autunno è  il fall foliage del New England. New Hampshire e ancor di più Vermont sono gli Stati da visitare.

Avete presente i ponti di Madison County?  Ecco proprio quelli.  Ma questo è un discorso a parte.

Silvia GALLI