Fino a qualche tempo fa era semplicemente un punto e virgola un meno e una parentesi chiusa, 😉 oggi,invece si celebra addirittura il World Emoji Day.

Gli emoji sono simboli pittografici simili ad emoticon, diventati popolari in Giappone alla  fine degli anni 1990. Il nome deriva da tre ideogrammi che significano rispettivamente  immagine, scrittura e  carattere. Gli emoji vengono utilizzati inizialmente  sia negli SMS che nelle e mail, oggi sono praticamente il linguaggio più utilizzato di Whatsapp. 

Chi pensa che siano immagini utilizzate solo dai ragazzini si sbaglia di grosso: sono trasversali e vengono usati, più o meno impropriamente a tutte le età, addirittura, a volte, vengono intercalati nelle conversazioni di lavoro.

Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia dunque ha anche una festa, che si celebra, da quattro anni a questa parte, proprio oggi, 17 luglio. Una data a caso? Ma neanche per idea, la data è quella che appare nell’icona del Calendario Emoji dei sistemi iOS (quelli per Apple)

Gli emoji sono un modo di parlare senza parole, spesso infatti il testo non compare proprio: un esempio? 900 milioni sono le faccine che vengono inviate ogni giorno tramite Messenger, il sistema di messaggistica istantanea di Facebook senza l’accompagnamento di un testo.

Proprio in Italia, grazie al progetto Emoji Italiano, è nata luna vera e propria  lingua: un vocabolario e una grammatica che possono essere utilizzati da tutti, indipendentemente  dalla lingua di partenza, e sviluppata interamente dal lavoro certosino di una intera community, neanche a dirlo, online.

In occasione della festa odierna  Apple svela 70 nuove emoji per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac, disponibili, gratuitamente, con l’aggiornamento di sistema.

Quali sono? Jeremy Burge, in un’intervista alla CNN ha rivelato“questo aggiornamento accontenta alcune delle richieste più comuni, in particolare le emoji con capelli rossi e quelli ricci

Forse ci saranno anche quelle legate alla disabilità che Apple aveva annunciato lo scorso 23 marzo, vedremo, ovviamente, non appena faremo l’aggiornamento di sistema.

E voi quali emoji vorreste?

Silvia GALLI 

photocredit the roger revue