Le bambine del Terzo Millennio, pur amando follemente Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco, tendono a spostare il loro interesse verso eroine più combattive e meno accomodanti, che meglio rappresentano la società in cui vivono.

Se, un tempo, le bimbe avevano, come modello femminile, la loro mamma, rassicurante angelo del focolare, ora vivono accanto a madri multitasking, dinamiche e in continuo movimento, che certamente non starebbero distese su un letto per anni ad aspettare il principe azzurro ma, sicuramente, lotterebbero e se lo andrebbero a cercare.

Anche la Disney si sta adeguando ai tempi, proponendo anche finali a lieto fine alternativi. Vi ricordate Anna ed Elsa, le sorelle di Frozen? Sono loro due, senza l’intervento di un principe, a sciogliere l’incantesimo di ghiaccio, con una prova d’amore che solo la sorellanza può esprimere.

Pensando a quanto i tempi sono cambiati, Elena Favilli e Francesca Cavallo hanno fondato Timbuktu Labs, una startup che propone un libro controcorrente, già dal titolo Good Night Stories for Rebel Girls, in italiano Storie della buonanotte per bambine ribelli.Good-Night-Stories-for-Rebel-Girls

Si tratta di una collezione di 100 storie illustrate da 100 artiste che celebrano altrettante donne straordinarie. Per finanziarsi, il libro ha lanciato una campagna di Kickstarter lo scorso 27 aprile ed in pochi giorni ha superato ampiamente l’obiettivo iniziale di 40 mila dollari.

Protagoniste di queste storie sono donne vere ma capaci di fare cose grandiose, non senza dover affrontare ostacoli che la vita di ogni giorno riserva. Sono pittrici, scienziate, danzatrici, astronaute, del passato o del presente, da tutto il mondo. Alcuni nomi? Frida Kahlo, Elisabetta I, Serena Williams, tutte protagoniste di una vita fuori dal comune e con un ruolo importante nella storia del loro settore.

Elena Favilli ha presentato così il progetto: “Ci sproniamo costantemente a farci avanti e compriamo libri sul superamento degli stereotipi di genere…ma questo genere di letture arriva troppo tardi. Essere esposte quanto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale”.
Ha aggiunto Francesca Cavallo: “Lavoriamo nel mondo dei media per bambini da 5 anni e vediamo ogni giorno in prima persona quanto i libri per bambini propongano storie ancora imbevute di stereotipi di genere. I genitori non hanno molta scelta, ma molti di loro sono preoccupati e vogliono far crescere i propri bambini a contatto con storie che propongano modelli femminili moderni. È per loro che stiamo creando questo libro”.

Ciascuna storia sarà illustrata da una illustratrice diversa proveniente da ogni angolo del mondo: l’idea del progetto è anche mostrare il lavoro di queste artiste. Chi preordina il libro su Kickstarter potrà riceverlo in tempo per Natale 2016.

Vera MORETTI