Non sapete sciare ma siete appassionati di neve e montagna? Fate parte di quel gruppo di persone che quando si organizza una settimana bianca declinano l’invito perché non siete in grado di mettere gli sci ai piedi e scivolare lungo le piste candide? Bene, è arrivato il momento di rivedere il binomio indissolubile ed esclusivo neve-sci. Eh, già perché in montagna ci sono moltissime esperienze outdoor da provare e sperimentare sulla neve. La neve è, infatti, il palcoscenico di un vasto spettro di emozionanti esperienze, dove il rumore ovattato dei fiocchi che cadono diventa la colonna sonora di avventure uniche e indimenticabili.

Esperienze outdoor sulla neve

Le bellissime distese innevate delle montagne sono luogo anche per immergersi nella natura selvaggia e godere di panorami stupendi, cimentandosi in tutte le esperienze outdoor invernali che si possono fare sulla neve anche senza gli sci ai piedi. Da quelle più slow, come la ciaspolata e la passeggiata a cavallo, a quelle più adrenaliniche come il freeride, l’heliski o l’ice climbing. Senza dimenticare lo snowkite e lo sleddog.

L’analisi di Freedom

Secondo l’analisi di mercato sulle prenotazioni invernali condotta da Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor leader in Italia, nel 2022 le esperienze sulla neve più gettonate sono state le escursioni in motoslitta, lo sleddog, le ciaspolate, le passeggiate a cavallo e il parapendio. A livello geografico, le regioni in cui sono state prenotate più esperienze sono: la Lombardia, il Piemonte, il Lazio, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Esperienze outdoor sulla neve per Snow Lovers No Skiers

Questi dati validano la prospettiva degli Slons (acronimo per Snow Lovers No Skiers) e la tendenza emergente del turismo esperienziale, evidenziando una crescente preferenza da parte dei turisti per esperienze outdoor autentiche e coinvolgenti, che invitano a riconsiderare la concezione tradizionale della neve e della vacanza in montagna. Siamo dunque di fronte a un’evoluzione nel modo in cui concepiamo il turismo invernale. L’esperienza, ora più che mai, si erge come protagonista, spingendoci ad abbracciare la neve in tutte le sue forme e a scoprire un inverno ricco di avventure.

Le proposte di Freedom

Freedome propone sette esperienze outdoor, alternative allo sci e allo snowboard, per farvi immergere a capofitto nel mondo della neve; un invito a fare il pieno dell’inverno e scoprire l’atmosfera candida e ovattata della montagna.

Esperienze outdoor: Igloo Survival sui Monti Sibillini

Hai mai sognato di costruire il tuo igloo e passare la notte al suo interno? Questa esperienza unica ti offre l’opportunità di imparare la vera tecnica utilizzata dal popolo Inuit, immergendoti nel suggestivo paesaggio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Preparati per due giornate avventurose sulla neve, dove sarai il protagonista di un avvincente corso di survival invernale sotto la guida di istruttori esperti. Oltre alla costruzione dell’igloo, parteciperai a ciaspolate, tecniche di escursionismo e orientamento sulla neve, nozioni di primo soccorso e molto altro ancora.

Escursione in motoslitta al Passo del Tonale

Vivi l’emozione di un’escursione in motoslitta: esplora per un’ora i sentieri tracciati tra le piste da sci e i boschi innevati. La potenza delle motoslitte ti guiderà attraverso la natura incontaminata, rivelando la maestosità e lo splendore dell’inverno. Senti il vento fresco sul viso mentre attraversi paesaggi magici sul Passo del Tonale, con alberi carichi di neve e piste trasformate in strade di avventura.

Esperienze outdoor: Sleddog a Castelmagno

Sali a bordo di una slitta trainata dai magnifici cani da neve e parti per un’entusiasmante avventura di sleddog sui sentieri innevati. In questa dimensione di natura, divertimento e adrenalina, le guide esperte ti accompagneranno mentre impari a farti trasportare a tutta velocità dalla tua muta di Husky. Con i comandi giusti, tu e i tuoi fedeli compagni diventerete una squadra, vivendo un’esperienza che resterà per sempre impressa nei tuoi ricordi.

Ciaspolata sui Monti Simbruini

Abbandona la frenesia quotidiana e avventurati in una ciaspolata lungo i sentieri di montagna sui Monti Simbruini, non lontano da Roma. Camminerai tra boschi di faggi e pendii innevati, mentre le luci del tramonto si riflettono sulla neve, trasformando il paesaggio in una scena unica ed emozionante. Raggiungerai la vetta del Monte Autore, da cui potrai ammirare un panorama mozzafiato a 1800 metri d’altezza.

Esperienze outdoor: Volo in mongolfiera ad Aosta

Esplora il cielo d’inverno con un’esperienza unica: volare in mongolfiera. Questa attività emozionante e rilassante ti regalerà una sensazione di libertà senza pari. In mongolfiera, la leggerezza dell’aria ti farà sentire come se fluttuassi in un panorama a 360°, sospeso nel cielo come su un terrazzo celeste. Il silenzio sarà rotto solo dal soffio del bruciatore, mentre sorvolerai la vallata centrale di Aosta e ammirerai da una prospettiva inedita le vette più alte della regione, dal Monte Bianco al Cervino.

Passeggiata a cavallo sulla neve a Lurisia

Concediti una passeggiata a cavallo e percorri incantevoli sentieri innevati a Lurisia, accompagnato da una guida ambientale equestre. Libera la mente e immergiti in un’esperienza di totale relax a contatto con la natura, abbracciando i paesaggi invernali della provincia di Cuneo, tra boschi di conifere e campi imbiancati. Se è la tua prima volta a cavallo, niente paura: la guida ti aiuterà a familiarizzare con il tuo destriero, garantendo un’esperienza sicura e indimenticabile.

Esperienze outdoor: Volo in parapendio in montagna da Cima Paganella

I monti italiani si presentano spettacolari già da lontano, ma immagina di ammirarli dall’alto. Un’emozione indescrivibile ti attende con un volo in parapendio biposto sulle Dolomiti: insieme a un pilota professionista, decollerai da Cima Paganella per volare in questa splendida cornice naturale. Un’esperienza che custodirai negli occhi e nel cuore per sempre, sospeso tra cielo e terra in un incredibile volo panoramico.

P.P.