Quest’anno ancora possiamo solo sognarlo, ma con un pizzico di fortuna il COVID riusciremo ad arginarlo e potremo tornare a viaggiare.

In questi giorni di inizio autunno il viaggio che ci sta nel cuore è quello del Fall Foliage. Andare alla ricerca dei colori delle foglie nei boschi del New England. Quell’appendice nell’estremo nord est degli Stati Uniti al confine con il Canada che regala, in autunno, colori spettacolari.

Il New Hampshire presenta la sua tavolozza di colori naturali proprio tra la fine di settembre e gli inizi d’ottobre. Nelle White  Mountains  l’esperienza perfetta è  tra North Conway ad est e Lincoln ad ovest. Nella White Mountains National Forest si trovano i due parchi statali di Franconia Notch e Crawford Notch con meravigliose vedute delle montagne e dei boschi. Nella zona centrale – la Lakes Region – una miriade di specchi d’acqua cristallini aggiungono le tonalità del blu con il Winnipesaukee e i due laghi Squam. Non c’è che organizzarsi con scarponcini da camminata, binocolo, macchina fotografica  e partire alla volta di una “scorpacciata” di ponti coperti sparsi in tutto lo stato.

Anche in Massachusetts l’atmosfera autunnale invita a scampagnate. Alture e vallate attraversate dai fiumi sono i luoghi ideali per ammirare le diverse gradazioni di colore del fogliame così deliziosamente narrate nelle illustrazioni di Norman Rockwell. A Stockbridge c’è il museo a lui dedicato e si possono perlustrare i tipici country store.

In ogni angolo del Maine, specialmente nella zona occidentale dei laghi e delle montagne ad ovest dello stato, la varietà dei colori autunnali è sorprendente.

La magia e l’avventura iniziano da Bar Harbor dove si può provare la sensazione straordinaria di attendere sorgere il primo sole d’America.

Chi ama l’oceano può veleggiare sui windjammer (tipiche barche a vela d’epoca), ammirando la tavolozza autunnale lungo la costa.

I banchetti dei contadini si danno appuntamento lungo le strade da campagna o nei Farmers Markets  di villaggi e cittadine. Molte fattorie provvedono a preparare cestini del proprio raccolto con  prodotti artigianali.

Se il sidro è la vostra bevanda preferita, ben 10 sidrerie a Portland (Maine) sono in grado di offrire la squisita bevanda autunnale.

Esiste un evento chiamato un evento chiamato The Return of Pumpkin People. A fine settembre 2021 a Jackson nel New Hampshire si possono ammirare almeno un’ottantina di  fantastiche decorazioni di pumpkin people sparse per tutta la cittadina di montagna.

A Damariscotta nel Maine, enormi zucche sfilano in parata nel Columbus Day o vengono trasformate in auto o barche. Le zucche piccole sono catapultate, usate per gare di velocità o convertite in succulenti dessert.

A voi non è venuta una voglia matta di partire?

Silvia GALLI