Di questi tempi non bisogna perdere nemmeno una occasione per festeggiare, perché l’estate è già una buona ragione per farlo e Ferragosto è l’estate per eccellenza, simboleggia la festa, la vacanza, la felicità, o almeno facciamo il possibile, compatibilmente alle circostanze.

Ferragosto è una tradizione tutta italiana, si celebra ogni anno il 15 Agosto e così anche quest’anno facciamo festa proprio questo sabato che sta arrivando.

Perché festeggiamo Ferragosto?

Perché, come spesso capita, ha che fare coi nostri antenati, gli antichi romani, che anche ai loro tempi andavano in vacanza. Ferragosto deriva da Feriae Augusti ovvero le ferie di agosto. Si faceva vacanza dal lavoro, si celebrava la fine del lavoro sui campi, si partecipava a corse di cavalli, insomma si faceva festa dopo un anno di faticoso lavoro.

Nel corso del tempo il 15 Agosto è diventato il giorno della gita fuoriporta, del mare, della scampagnata, del falò con gli amici in cui si beve, si mangia, ci si diverte insieme. E noi i taliani quando c’è da afre festa, per fortuna, non ci tiriamo di certo insieme.

La festa del 15 Agosto ha anche una storia religiosa, in molte città d’Italia si celebra l’Assunzione di Maria, un mix tra sacro e profano che anche oggi è presente in tutto lo Stivale.

Ferragosto 2020: cosa festeggiamo

Beh molto semplice, celebriamo l’estate, la voglia di stare insieme, di condividere, l’entusiasmo della vita no? Anche se con le mascherine, con i gel disinfettanti che puzzano e appiccicano le mani, beh possiamo senza dubbio dimostrare la nostra vicinanza ed il nostro affetto a chi amaiamo. Quest’anno abbiamo imparato molto, anche solo dal lockdown, dunque mettiamo a frutto quello che abbiamo interiorizzato durante la quarantena e doniamo il nostro sorriso, la nostra empatia, la nostra consapevolezza agli altri. Sarà fantastico!

MaZ