Anche se un po’ in sordina, la settimana del Festival di Sanremo è ormai alle porte: dal 7 all’11 febbraio non si guarderà, e non si parlerà d’altro, ma sui social piovono già commenti, previsioni e, immancabili, le polemiche.

Ovviamente, c’è anche chi, monitorando i social, soprattutto Facebook ma anche gli account Instagram e Twitter ufficiali di conduttori e cantanti, per capire chi è più seguito, chi è più attivo e popolare.
Tra i cantanti in gara nella categoria Campioni, ad esempio, in pole position ci sono Lodovica Comello, con 6 milioni di seguaci, seguita da Clementino, con 1.967.680 tra fan e follone e, sorpresa, Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci guadagna il terzo gradino. In quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo invece Fiorella Mannoia, che partecipa alla competizione per la quinta volta, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan.

Per quanto riguarda invece le nuove proposte, primo su questo speciale podio è Lele, che arriva da Amici di Maria De Filippi, con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage.

Quest’anno Carlo Conti ha deciso di essere social, dopo che l’anno scorso era stato un po’ preso di mira e canzonato per non avere alcun profilo: ebbene, ora che si è messo in pari, ha accumulato in poco tempo 63.234 tra fan e follower.
Il conduttore, che notoriamente è quello su cui si pone la maggiore attenzione alla vigilia del festival, è stato menzionato, nell’ultimo mese, 10.700 volte su Facebook, Twitter e Instagram, anche se, davanti a Maria De Filippi non c’è storia, poiché il suo nome è stato scritto ben 25.000 volte. Per entrambi, il periodo di maggiore curiosità ha coinciso con la loro presentazione ufficiale come coppia di conduttori del Festival, avvenuta l’11 gennaio scorso.

Molto social, con quasi due milioni di seguaci, è Nicola Savino, anche quest’anno conduttore del Dopofestival, insieme alla Gialappa’s Band, con 731.008 fan su Facebook, Instagram e Twitter.

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 

Vera MORETTI