Arriva come tutti gli anni il 14, ma è dai primi giorni di febbraio che negozi e pasticcerie vengono invasi da cuori e messaggi zuccherosi.

Quest’anno anche San Valentino sarà viziato dalla pandemia, ma non per questo motivo possiamo permetterci di essere meno romantici.

Tocca rimboccarsi le maniche e…. accendere la TV (ma a dir la verità, da mesi a questa parte, abbiamo fatto altro? )

Naturalmente stiamo parlando di film romantici, ma non basta : ecco una lista dei sottogeneri:

Il film romantico tra i romantici Le pagine della nostra vita 

Allie è malata di Alzheimer e vive in una casa di riposo per anziani. Per i medici è un caso senza speranza, ma non per suo marito Duke  Noah) che ogni giorno le legge una storia scritta su un vecchio libro. Tutto ebbe inizio nel 1940 quando la giovane Allie trascorse l’estate insieme alla sua famiglia nella cittadina costiera di Seabrook. E lì conobbe Noah, l’amore della sua vita.

Il film cult anni 80: Il tempo delle mele 

Entrato nella memoria collettiva per la scena delle cuffiette, segnando per sempre l’immaginario di ogni ragazza. Chi non ha sognato che durante una festa rumorosa il ragazzo dei propri sogni non le mettesse un paio di cuffie e schiacciasse play sulle note di Reality?

Il film hot: 50 sfumature di grigio

Successo mondiale: il miliardario Christian Grey, dal passato torbido, incontra la studentessa Anastasia Steele durante un’intervista. Subito ammaliato dalla sua singolare personalità, Christian propone ad Ana di diventare la sua “schiava sessuale”, il tutto sigillato da un regolare contratto.

La storia d’amore tragica Love story

Due cuori e una capanna, l’amore che vince su tutte le difficoltà, tranne una. Inesorabile sorte infausta: la malattia.

La commedia romantica Crazy stupid love 

Una commedia esilarante che unisce grandi attori del calibro di Ryan Gosling, Emma Stone, Steve Carell e Julianne Moore. Dopo aver scoperto l’infedeltà della moglie, Cal cerca di riscoprire l’essere single, ricevendo aiuto dall’affascinante Jacob. Tra imbarazzanti fraintendimenti e inaspettati colpi di scena, la trama porta tutti i personaggi in qualche modo a ritrovarsi insieme e a riflettere su se stessi e sui loro rapporti personali.

Questi sono solo alcuni dei titoli che ricordiamo, ma ci piacerebbe sapere qual è il vostro film d’amore preferito, o quello che vi rappresenta di più

Silvia GALLI