A Natale succede la magia. Succede che anche i più cinici, i disincantanti e i disillusi, le donne e gli uomini forti con il pelo sullo stomaco, quelli che non si fanno mai coinvolgere da nulla, riescano a liberarsi delle tante sovrastrutture che si sono costruiti per paura e sofferenza, uscendo dal guscio e rendendosi vulnerabili ai sentimenti, predisposti persino a credere che nell’aria ci sia davvero qualcosa di magico. Sarà forse questo a stringerci tutti insieme, o anche da soli sotto un plaid, sul divano davanti alla TV, a seguire attenti le trame, più o meno credibili, più o meno romantiche, dei film di Natale. E Netflix non a caso, in questo periodo pullula di tutti quei film che hanno sempre un lieto fine. Quelli in cui tutto va sempre a posto. Quelli in cui chi è lontano torna vicino, chi è da solo trova l’amore, e chi ha litigato fa pace, con la benedizione di Santa Claus, che si palesa in città sfidando tutti gli infedeli affinché credano alla sua esistenza.

Film di Natale su Netflix

Il catologo di Netflix, già a partire dal mese di novembre, si è popolato di film di Natale di ogni genere, dai grandi classici a gli ultimi usciti, dai cinepanettoni alle commedie romantiche proprio sulla Pay Tv più amata degli ultimi anni. Di seguito le proposte per un Natale in streaming sul divano.

LEGGI LO SPECIALE NATALE 2018

48 desideri di Natale. Quando le letterine per Babbo Natale di una piccola città vanno in fumo, due elfi si avventurano fuori dal Polo Nord per recuperare ogni singolo desiderio.

Nightmare before Christmas. Nel paese di Halloween, lo smilzo Jack Skeletron rapisce Babbo Natale e decide di rovinare la festa più attesa di tutto l’anno, portando ai bambini regali raccapriccianti.

Qualcuno salvi il Natale. Fratello e sorella si danno da fare tutta la notte per aiutare uno schietto Babbo Natale (Kurt Russell) a salvare la sua festa, dopo che per errore ne hanno danneggiato la slitta.

Natale a cinque stelle. Il cinepanettone arriva anche su Netflix. Durante il periodo natalizio, la visita ufficiale del Presidente del Consiglio a Budapest viene scombussolata dall’incontro con la sua amante nonché rivale in politica.

Love Actually. Il romanticismo invade Londra a Natale, ma ci vorrà un miracolo per mettere ordine tra tutte queste storie. Questa commedia corale ambientata a Londra è un delizioso trattato romantico che presenta un intreccio di dieci storie d’amore con il Natale come sfondo.

L’amore non va in vacanza. Per uscire da un circolo vizioso ed entrare in una storia d’amore da sogno… basta cambiare aria. Intrappolate in una serie di relazioni senza futuro con uomini infedeli, la californiana Amanda e la londinese Iris decidono di scambiarsi casa per le vacanze.

Free Rein: Un musical per Natale. Mentre la Bright Fields si prepara per il ballo, una decorazione rotta fa scoprire a Zoe un segreto di famiglia e Gaby si ritrova alla mercé di Mia, il suo nuovo capo.

Babbo bastardo 2. Willie Soke in versione Babbo Natale è famoso per i suoi sbagli. Ora, con l’aiuto della madre, sta per peggiorare notevolmente il livello delle sue cattive azioni.

The Muppet Christmas Carol. I Muppet rivisitano il classico di Dickens in musica, con il contabile Bob Cratchit (interpretato da Kermit) che implora il suo capo per avere libero il giorno di Natale.

Il Natale di Angela. Dopo essere andata in chiesa con la famiglia la vigilia di Natale, la piccola Angela ha un’idea straordinaria. Una storia commovente da un romanzo di Frank McCourt: una bimba generosa, un neonato nella mangiatoia e un Natale speciale che la famiglia di lei non potrà mai dimenticare.

Un principe per Natale: Matrimonio reale. L’anno scorso ha trovato il suo principe, quest’anno sposa un re. E se non fosse fatta per portare la corona? Un anno dopo aver aiutato Richard a salire al trono, Amber torna ad Aldovia per sposarlo. Peccato che i suoi gusti semplici si scontrino con il protocollo reale.

Matrimonio sulla neve. Il mondo di una wedding planner è sconvolto dall’arrivo di un affascinante investigatore privato che ha il compito di rovinare uno dei suoi incarichi più importanti.

Natale con vista. Ancora scossa per un affare finito male, la manager di un ristorante in una località sciistica rimane sconvolta dall’arrivo di un nuovo chef dall’oscuro passato.

Un’eredità per Natale. Ellen, amante della mondanità, per poter ereditare l’azienda del padre deve tornare nel suo paesello, dove impara i valori della laboriosità e dell’altruismo.

Natale all’improvviso. Sam e Charlotte Cooper vogliono vivere un Natale perfetto con la famiglia, ma segreti grandi e piccoli minacciano di rovinare lo spirito delle feste.

 

Pinella PETRONIO