Per quanto sia triste, è inevitabile, dobbiamo allontanarci dai giorni estivi, per rallegrarci, però possiamo pensare che prima degli orrendi e bui mesi di gennaio e febbraio ci aspettano gli allegri colori dell’autunno che ci offrono viste mozzafiato. Gli alberi, infatti stanno passando ai loro colori autunnali. 

Il foliage è diventato, ahinoi, un termine di uso comune, perché se da una parte ha fatto la fortuna del New England, che in questo periodo è richiestissimo dai turisti, ora è diventato di tendenza anche qui da noi.

In Val Vigezzo, ad esempio il treno che da Domodossola porta in Svizzera è preso d’assalto dalle famiglie che, con il naso appiccicato ai finestrini ammirano i colori infuocati dell’autunno.

Insomma l’autunno, oltre all’inizio della scuola e al solito secondo capodanno, ci porta anche molte amenità piacevoli, a cominciare dal foliage, appunto, ma senza dimenticarne altre altrettanto divertenti ed innocue.

Avete presente le bucklet listche in ogni film che si rispetti viene appeso al frigo di casa? Ecco, analizziamone i punti salienti.

Che dire ad esempio della raccolta delle mele e della preparazione del sidro o, almeno di qualche deliziosa torta? Non occorre certo volare negli Stati Uniti per trovare un frutteto, o quantomeno, se proprio non si può andare a raccoglierle dall’albero, un mercato in cui comprarne in grande quantità.

Esattamente come per le mele non  certo difficile trovare un campo di mais a pochi chilometri dalla città, fare i pop corn con il mais appena raccolto è certamente più soddisfacente rispetto ad aprire una busta acquistata al supermercato.

E le zucche? Halloween ormai è una festa irrinunciabile, almeno tra i bambini in età scolare, la zucca di Jack o Lantern ovviamente non può mancare e cercarla sembra più facile di quello che in realtà è.

Ci lamentiamo tanto di prendere spunto in maniera troppo massiccia dalle abitudini americane cominciando dal caffè fino al junk food e alle sneakers con il tailleur, ma qualche volta, a nostro parere varrebbe la pena prendere spunto anche da questi usi e costumi che hanno il sapore di altri tempi e che ci sembrano davvero sane abitudini.

Tra l’altro avete presente Una Mamma per Amica? Ecco se vi servono spunti, guardatene qualche puntata: a Stars Hollow sanno davvero come celebrare l’autunno!

Nella gallery abbiamo proposto alcuni dei pi

Silvia GALLI