È un mondo fatto per due, come le confezioni dello yogurt“, cantava Coez ne Le luci della città. Grazie Coez per avercelo ricordato. Come se non bastassero tutti quei momenti difficili, come San Valentino, quando l’amore – inteso come amore di coppia – viene sbandierato urbi et orbi. Oppure come quando ti invitano ad una cena di sole coppie. O ancora quando vai al supermercato e ti accorgi che non esistono monoporzioni. Ma soprattutto, come quando, i single di tutto il mondo si sentono ripetere frasi imbarazzanti che contribuiscono ad aumentare il disagio. E se il disagio non ce l’hai a creartelo. E se per alcuni punti di vista si può accettare di sentirle pronunciare alla vecchia zia al pranzo di Natale, si fa ancora più fatica a digerirle quando sono in bocca ad amiche e amici. Sono frasi da non dire mai ad una persona single e che, invece, ci si trova spesso a sentirsi ripetere.

Uno tsunami di fastidio

Queste frasi, spesso, vengono pronunciate con estrema leggerezza, senza tenere conto dei sentimenti della persona a cui le rivolgiamo, dello tsunami di fastidio, se non addirittura di sofferenza che possono provocare. A volte vengono dette con buone intenzioni. Ma anche in questo caso l’effetto è quello di generare sensi di colpa, di portare l’altro a sentirsi in qualche modo sbagliato, reo di colpe che nemmeno lui/lei sa di avere commesso. Le frasi da non dire ad una persona single, quelle che mettono a dura prova anche la pazienza e l’educazione dei più virtuosi, sono tante. Noi ne abbiamo selezionate dieci. Stampatele e attaccatele al frigorifero, come memento.

Frasi da non dire ad una persona single

Quanto ti invidio!“. Detto da chi si trova in una relazione stabile, che probabilmente tanto stabile non è, se si sente la necessità di invidiare qualcuno. La relazione è una scelta e se ci si ritrova a provare invidia per chi è single, beh, forse è il caso di farsi qualche domanda sul grado di soddisfazione all’interno della coppia…

Devi assolutamente trovarti qualcuno“. Pronto, polizia dell’amore? Chi glielo dice che se si sente l’esigenza di trovare assolutamente qualcuno con cui dividere e condividere è perché si è infelici e insoddisfatti noi noi stessi? Spoiler: la felicità non si trova solo nella coppia.

Vedrai che prima o poi troverai l’altra metà della mela“. E dire che si pensava di essere già tutte interi…

Secondo me non trovi un uomo perché sei troppo difficile. Sei esageratamente esigente“. Come se l’amore fosse una questione di testa. Come se l’amore dipendesse dal colore dei capelli o degli occhi di un uomo. Come se fosse così semplice.

Non ti senti sola?“. Vi diamo una notizia: ci si può sentire molto soli pur essendo in coppia. Ma anche pur essendo in una stanza piena di amici. E, al contrario, non necessariamente ci si sente soli se si è single.

Chi deve smettere di cercarlo e chi non riesce a mettersi in gioco

Lo troverai, quando smetterai di cercarlo“. Ma chi? Ma cosa? Perché bisogna dare per scontato che chi è single non pensi ad altro, viva in attesa di e/o alla disperata e ossessiva ricerca di qualcuno?

Come è possibile che tu sia single? Sei una persona meravigliosa!“. Eccola qua, grande must delle frasi da non dire ad una persona single. Sicuramente le intenzioni sono buone. Ma pronunciare una frase del genere, oltre che rigirare il dito nella piaga, potrebbe instillare il dubbio che ci sia qualcosa che non va in chi è single.

Forse, sei sola perché non riesci a metterti in gioco“. Un’altra frase che al netto delle solite buone intenzioni, genera il senso di colpa. Quindi se sono solo/a è colpa mia. Vi viene in mente che potrebbe anche essere a causa del mare magnum di casi umani che popolano il pianeta e di cui, ad un certo punto, ci si stanca?

Dovresti uscire di più. Frequentare posti in cui si conosce gente“. E, invece tu, stanca ormai di anni di vagabondaggio da bar in pub in disco, hai solo voglia di stare sul divano a guardare Netflix. Ma poi, quali sarebbero questi posti dove “si conosce gente”?

Non hai ancora incontrato nessuno?“. Ancora. Ma siete sicuri che si ha tutta questa fretta di incontrare qualcuno? Magari si sta bene e non si ha voglia di incontrare nessuno.

P.P.

Foto di call me hangry 🇫🇷 su Unsplash