No, non è un errore di stampa, abbiamo proprio voluto scrivere Galentine e adesso vi spieghiamo che cos’è quando si festeggia e perché.

Il 14 febbraio, lo sappiamo bene, è la festa degli innamorati, e tutti ne abbiamo un’opinione, il 15 febbraio la festa dei single per scelta ( altrui o propria) e il 13 il Galentine’s

“Oh, è solo il giorno migliore dell’anno.Ogni 13 febbraio, le mie amiche e io lasciamo i nostri mariti e i nostri fidanzati a casa, e veniamo a festeggiare , iniziando con una colazione fatta con vero stile;  signore che celebrano signore.” La citazione è tratta da una famosa sitcom americana Parks & Recreation andata in onda in Italia sul canale satellitare Joi che per prima ha parlato di questa festa. Una festa per donne, una festa tra ragazze una giornata che ha come manifesto il “girl power”  (e poco o nulla riguarda il femminismo)

Nel Galentine´s Day si celebra l´amore per le  amiche anche se si estende a tutte le donne speciali o geniali che siano, che fanno parte della nostra vita e che ogni giorno ci aiutano a renderla migliore dalla mamma a una zia, dalla professoressa a chiunque possa, in qualche modo rendere la nostra vita migliore .

Fondamentalmente, non è molto diverso da San Valentino, solo che  invece di celebrare l’amore per il partner,- uomo o donna che sia poco importa-  lo si passa con le migliori amiche, che sono,per certi versi, le nostre vere e proprie anime gemelle. Leslie, la protagonista della serie sceglie di celebrare la giornata con il brunch (il suo altro vero amore), ma ognuna di noi può festeggiarlo come crede.

Un pranzo tra amiche? Una visita alle terme? Un balletto a teatro? Perché no? Tutto quell oche può farvi sentire bene e in armonia con la vostra BFF!

Via dunque! E’ ora di scegliere con chi trascorrere il 13 febbraio e anche come: abbiamo qualche giorno di tempo per decidere.

Silvia GALLI