Ora che non c’è più il calore delle feste natalizie, capace di farci dimenticare l’abbassamento repentino delle temperature, risulta difficile abituarsi al freddo che, inesorabilmente, è calato sulle nostre città.

Ma, dall’altra parte del mondo, c’è chi ha avuto la fortuna di festeggiare il Capodanno con un bagno di mezzanotte direttamente in mare, perché nell’altro emisfero ora è estate piena.
Niente vetri della macchina da sghiacciare, niente piedi gelati, niente nuvoletta di fumo quando respiriamo.

Un sogno? No, una realtà, se si decide di partire e attraversare l’Oceano, dove ad aspettarci c’è sole caldo e mare cristallino, e neve e gelo sono solo un lontano e vago ricordo.

Trivago ha voluto festeggiare il 2015 stilando una classifica dei migliori Tropical Hotel del mondo, che offrono un vero e proprio paradiso in terra.

Cominciamo il nostro viaggio virtuale alle Maldive, dove c’è l’Anantara Kihavah Villas Resort, che sorge sull’isola di Baa, dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
Si tratta di appartamenti che sono stati costruiti direttamente sul mare, e che danno la sensazione di fondersi con la natura circostante, pura ed incontaminata.

Per chi ama le atmosfere più frizzanti, ecco il Belmond Copacabana Palace di Rio de Janeiro, che si trova all’interno di un palazzo Art Deco e che rappresenta una vera e propria istituzione in città.
E come non potrebbe esserlo? Il panorama è mozzafiato, da qualunque parte dell’hotel è possibile ammirare la mitica spiaggia di Copacabana, che troneggia anche dal ristorante, ovviamente di lusso, e dalle suite, arredate con pezzi di design firmato.

Rimanendo da quella parte dell’Oceano, ma a Porto Rico, c’è il Ritz-Carlton San Juan, che si presenta con un sapiente mix tra eleganza europea e stile tropicale, e per questo unico.
Musica e cucina portoricana, poi, arricchiscono il soggiorno, che, solo per la spiaggia bianchissima e chilometrica dell’hotel, merita davvero il viaggio.

Playa del Carmen, celeberrima località messicana, ospita l’hotel Paradisius La Perla, altrettanto famoso e apprezzato dai turisti di tutto il mondo, grazie alla baia privata che sorge proprio davanti alla struttura.
Si tratta di un resort ammesso solo agli adulti, e quindi garante di privacy e pace assoluti, all’interno del quale è anche possibile beneficiare del pacchetto “Superior Deluxe” con suite speciale, trattamenti benessere e piscina privata.

In Oriente, infine, c’è l’Amari Vogue di Krabi, in Thailandia, che consiste in 57 appartamenti ognuno con il proprio giardino e balcone a due passi dal mare. E ovviamente il resort è dotato di Spa che offre tutti i migliori trattamenti della tradizione thailandese.

Vera MORETTI