Per lavoro, per viaggiare o per necessità il taxi è un mezzo utile e a volte indispensabile, in città, soprattutto, ma anche nei comuni più piccoli, capita spesso di averne bisogno, ma soprattutto, capita di vederli e di identificarli con la città di appartenenza.

taxi di Londra ad esempio, sono famosi in tutto il mondo e sono stati mostrati in innumerevoli film o spettacoli televisivi. Sono sempre neri e conosciuti nel mondo come “Black Cabs”, ospitano al massimo 5 persone e sono decisamente molto robusti, arrivano a durare addirittura 20 anni; è caratteristica la scritta luminosa “For Hire” sul tetto quando sono liberi. Insomma sono una vera e propria istituzione.

Dalla fine degli anni 70 esiste la London Vintage Taxi Association, che ha l’impegno di conservarne i modelli di tutte le epoche anche se ad oggi il modello di carrozzeria è praticamente invariato proprio perché sono diventati una vera e propria icona, oltre che simbolo della città.

A Città del Messico, fino a qualche anno fa, i taxi erano soltanto maggiolini verdi chiamati dai locali “scarabacos”, scarabei, per il loro colore ed erano veri e propri puntini colorati facilmente distinguibili dalle altre autovetture, ma poi sono stati giudicati obsoleti… peccato!

Il modo più comodo e rapido per muoversi a Venezia è un taxi  che si muova sull’acqua. si tratta di imbarcazioni basse per poter passare sotto i ponti. Disponibili a tutte le ore e con qualsiasi clima ospitano fino a 15 passeggeri.

In Thailandia si trovano ogni genere di taxi ma i più famosi e non solo perché pittoreschi, ma perché i più veloci sono i tuk-tuk, soprattutto a Bangkok dove il traffico è davvero un problema serio, non come quello che conosciamo noi…
cocotaxi poi. sono grandi tricicli che funzionano a pedali con un doppio  seggiolino dietro al conducente, rivestito da un telaio aperto nella parte frontale. Si trovano a L’Avana e sono più economici dei taxi ufficiali di Cuba.
Infine i taxi gialli di New York City, raccolgono persone in ognuno dei cinque distretti e, secondo un’indagine statistica, sono i più sicuri in quanto visibili da lontano ì. taxi di New York, come quelli di Londra ne sono diventati un simbolo della città, ma lo scorso anno, ai primi di maggio, i newyorkesi sono stati sorpresi da una novità: molti taxi sono stati dipinti del classicissimo blu Tiffany Per aggiungere fascino a fascino!
Silvia GALLI